I tortini di patate con piselli e prosciutto sono delle buonissime e morbide monoporzioni di patate, arricchite da prosciutto cotto e piselli..perfetti come antipasti caldi o come secondi piatti, sono sempre apprezzatissimi per la loro bontà incommensurabile!
Io ho preferito farli in porzioni singole, perchè mi piaceva l’idea che ciascun commensale avesse la propria porzione nel piatto, ma nulla vi vieta di fare un’unica porzione in una teglia grande.
I tortini di patate con piselli e prosciutto sono davvero molto saporiti e sono anche molto facili da preparare! Vediamo allora insieme ingredienti e procedimento!
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
2-3 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
patate grandi
2 -
uovo
1 -
Pisellini
50 g -
Prosciutto cotto a cubetti
50 g -
Parmigiano reggiano
2 cucchiai -
Scamorza (provola)
50 g -
sale, pepe
q.b. -
Pangrattato
q.b. -
Olio extravergine d’oliva
q.b. -
Latte
4-5 cucchiai
Preparazione
-
Per preparare i tortini di patate con piselli e prosciutto, cominciate con il lessare le patate. Sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali tracce di terreno e mettetele in una pentola piena di acqua fredda. Portate a bollore e, dal momento in cui l’acqua bolle, fate cuocere 20-25 minuti, secondo la grandezza delle patate. Saranno pronte quando, infilzando una forchetta, quest’ultima entrerà agevolmente. Lasciatele raffreddare.
Nel frattempo sbollentate anche i piselli per 5 minuti e passateli sotto l’acqua fredda.
Tagliate anche il prosciutto cotto e la provola a dadini.
-
Una volte fredde (ma va bene anche tiepide), procedete a pelare le patate e a passarle in uno schiacciapatate. Riunite tutto in una ciotola, dove aggiungerete anche i piselli, prosciutto, il formaggio grattugiato, la provola, l’uovo, sale e pepe. Mettete anche un filo d’olio e i cucchiai di latte. Mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.
-
Prendete gli stampini monoporzione (ma andrà benissimo anche una pirofila), ungeteli leggermente di olio e riempiteli con il composto di patate.
Cospargete la superficie con una spolverata di formaggio e un po’ di pangrattato. Mettete un altro filo d’olio extra vergine d’oliva e infornate in forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti. I vostri tortini di patate con piselli e prosciutto saranno pronti quando la superficie sarà ben gratinata.
Servite subito, appena sfornati, per poter gustarne a pieno la bontà, accompagnato dalla provola filante all’interno!
Note
- Per dare un tocco di sapore in più, potete utilizzare anche la provola affumicata o altri tipi di formaggi più saporiti, come l’emmental.
- Inoltre, al posto del prosciutto cotto, potete creare altre varianti con lo speck o la pancetta a dadini..sarà un’esplosione di sapore!