Tortini di fiori di zucca e ricotta
Tortini di fiori di zucca e ricotta sono un antipasto sfizioso e buonissimo. Si tratta di fiori di zucca che fanno da involucro ad un cuore cremoso di ricotta formaggio e provola….divini. Ho visto questa ricetta su Instagram dalla dottoressa Silene Pretto una biologa nutrizionista, me ne sono subito innamorata ed ho deciso di provarla e proporla. La ricetta della dottoressa è un tantino più light perché non prevede la provola affumicata. Consiglio di provare i tortini al più presto. Anche se non sono fritti i fiori di zucca sono una bontà unica. Se ti piacciono i fiori di zucca dai un’occhiata anche ai fiori di zucca imbottiti e fritti, Fiori di zucca in pastella croccanti, e alle mitiche zeppoline con fiori di zucca. Seguimi per la ricetta!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il sugo
Strumenti
Passaggi
Per iniziare lava bene i fiori di zucca ed asciugali perfettamente, poi taglia il gambo ed elimina il pistillo interno, apri delicatamente il fiore e dividilo in due parti.
In una ciotola stempera la ricotta, aggiungi l’uovo, il formaggio grattugiato un pizzico di sale e pepe, la provola affumicata a pezzetti e mescola il tutto.
Adesso prendi gli stampini di alluminio usa e getta ed ungili con l’olio extravergine di oliva, sistema i fiori di zucca facendoli aderire alle pareti (vedi foto).
Adesso riempi con il ripieno di ricotta e chiudi con un altro fiore di zucca.
Spuzza i tortini con dell’olio extravergine di oliva ed inforna a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo prepara un sugo veloce, in un padella metti l’aglio l’olio ed il sugo di pomodoro fai cuocere per circa cinque minuti, regola di sale e metti da parte.
Quando i tortini sono pronti prepara un fondo con poco sugo di pomodoro, metti al centro il tortino, cospargi di grana grattugiato, guarnisci con basilico e servi subito.
I tortini di fiori di zucca con ricotta e provola vanno consumati al momento per assaporare tutta la loro bontà.
Per un risultato ancora più leggero potete omettere la provola affumicata.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube.