Morbidi, delicati e profumatissimi, questi tortini sono cotti a vapore e contornati da una dadolata di melanzane cotte in padella con un filo d’olio. Un secondo piatto leggero e goloso che però può essere presentato anche come antipasto.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di ricotta, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, 1 porro, 1 grossa melanzana, un ciuffo abbondante di erbe aromatiche fresche (menta, basilico, timo, erba cipollina, prezzemolo), olio, sale, burro.
Preparazione:
Sbucciare la melanzana, tagliarla a fette e poi a dadini piuttosto piccoli.
Scaldare 3 cucchiai d’olio in una larga padella e farvi rosolare le melanzane a fuoco medio, mescolandole spesso. Salarle a metà cottura e cuocerle in tutto per circa 15 minuti, finché saranno tenere e dorate. Tenerle da parte.
Affettare il porro e cuocerlo in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
In una ciotola mescolare la ricotta con l’uovo, il parmigiano, le erbe tritate, i porri cotti e un pizzico di sale. Imburrare 4 stampini di alluminio usa e getta e suddividervi il composto di ricotta.
In una pentola larga versare almeno mezzo litro d’acqua, disporvi una griglia e su questa posare i 4 stampini. Coprire la pentola, portare a ebollizione e cuocere per una ventina di minuti (io ho usato un robot multifunzione e ho azionato il programma vapore per 26 minuti).
Quando i tortini saranno cotti, lasciarli riposare per 5 minuti, poi sformarli sui piatti individuali e contornarli con le melanzane riscaldate.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!