I tortiglioni con zucca e salsiccia al forno sono un golosissimo primo piatto a base di zucca e salsiccia che insieme danno vita a un primo piatto spettacolare. È cremosissimo per la presenza della besciamella ed è reso goloso dalla crosticina che si forma in superficie dopo il passaggio in forno.
Per la ricetta devo porgere un doveroso ringraziamento al blog Ho voglia di Dolce, da cui ho preso la ricetta. Vi assicuro che è una vera delizia per il palato! Per farvi vedere tutti i passaggi ho preparato una video ricetta che spero sia di vostro gradimento.
Siete curiosi di scoprire la mia nuova bontà? Seguitemi!
Tortiglioni con zucca e salsiccia al forno
Ingredienti
300 g. di tortiglioni;
2 salsicce;
250 g. di provola;
500 g. di zucca;
1/2 cipolla;
500 ml. di besciamella (Guarda anche il video );
3 cucchiai di parmigiano;
1/2 bicchiere di vino bianco;
Sale q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovi sul mio blog qui. Per avere chiaro il procedimento date un’occhiata anche la video ricetta. Pulite e lavate bene la zucca, privandola dei semi, quindi tagliatela a cubetti.
Sbudellate le salsicce e fatele rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare. Spegnete il fuoco e mettete da parte. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con l’olio extravergine d’oliva.
Quando la cipolla sarà ben rosolata, unite la zucca, regolate di sale e mescolate molto bene per far insaporire. Unite dell’acqua e coprite la padella con un coperchio. Cuocete la zucca per circa 30 minuti a fiamma media o comunque fino a che non sarà ben ammorbidita. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e frullatela fino ad ottenere una crema, servendovi di un mixer ad immersione.
Nel frattempo cuocete i tortiglioni in acqua bollente salata, scolateli al dente e poneteli in una ciotola. Aggiungete la crema di zucca, le salsicce, il parmigiano, la besciamella e la provola tagliata a cubetti. Mescolate bene il tutto in modo che i sapori si amalgamino alla perfezione.
Imburrate una teglia da forno e versate all’interno la pasta. Livellate molto bene con un cucchiaio di legno e spolverate la superficie con pangrattato e parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, mettete il forno in funzione grill e fate gratinare la pasta per circa 5 minuti.
Sfornate la pasta e fatela riposare per qualche minuto, quindi servite i tortiglioni con zucca e salsiccia al forno ben caldi.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove video ricette iscriviti al mio canale YOUTUBE