Tortelli di zucca e ricotta, una prelibatezza, la pasta che racchiude un delicatissimo e profumatissimo ripieno. Una ricetta che piacerà a tutti, anche a chi non ama il sapore dolciastro della zucca. Sicuramente una ricetta diversa dalla tipica Mantovana che è buonissima ma può non piacere a tutti, forse un gusto a cui non siamo abituati.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
1 ora -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
6/8 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Zucca (al netto)
-
250 g Ricotta
-
50 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Noce moscata
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
-
4 rametti Prezzemolo
Per la pasta:
-
4 Uova
-
300 g Farina
-
100 g Semola di grano duro rimacinata
Per il condimento:
-
50 g Burro
-
3 foglie Salvia
-
q.b. Parmigiano reggiano
-
Pepe
Preparazione
-
Preparare la pasta secondo il metodo classico: disporre la farina sul piano da lavoro, fare la fontana centrale metterci le uova e un cuchiaio di olio, impastare prima con una forchetta poi continuare a mano finchè tutta la farina sarà assorbita quindi lavorarla per qualche minuto, coprirla e lasciarla riposare per 30 minuti, se invece impastate con la macchina procedete come d’abitudine.
-
Pulire la zucca, togliere la buccia tagliarla a pezzi poi avvolgerla bene nella carta stagnola e cuocerla per 25 minuti in forno oppure a vapore oppure 15 mimuti nella pentola a pressione.
-
Passare la ricotta nello schiacciapatate, poi anche la polpa della zucca raccolgliendola in una ciotola, aggiungere il formaggio, la noce moscate e un pizzico di sale, amalgamare tutto con un cucchiaio.
-
Tirare la pasta secondo le proprie abitudini, con il matterello oppure la classica macchinetta, nel primo caso tenerla coperta, nel secodo caso tirare due sfoglie per volta.
-
Stendere le sfoglie sopra al tavolo, con un cucchiaio formare dei mucchietti equidistanti metterci sopra ogni mucchietto una foglia di prezzemolo, coprire con l’altra sfoglia quindi comprimere perchè fuoriesca l’aria e ritagliare con l’apposita rotella dentata i quadrati.
-
Posizionarli sopra ai vassoi e continuare fino alla fine della sfoglia e impasto.
-
Cuocerli in acqua in ebollizione con aggiunta di sale finchè non verranno a galla, scolarli con una ramina.
-
Sciogliere il burro in una pirofila, aggiungere le foglie di salvia tagliate a metà, appena scolati metterli nella pirofila mescolare delicatamente e servirli con una spolverata di Parmigiano e un pizzico di pepe possibilmente appena macinato.
-
Consiglio: Se necessita si possono congelare, prima stesi nei vassoi, appena diventeranno duri trasferirli nei contenitori ermetici, meglio non usare i sacchetti per evitare che si rompano, per la cottura procedere come per i freschi.Molto comodo anche l’apposito attrezzo per il taglio dei tortelloni.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Tortelli di zucca e ricotta appeared first on Paprika e Cioccolato.