Torta Tenerina

torta tenerina

Una torta che vi rimette sicuramente in pace con il mondo. La Torta Tenerina è un dolce tipico di Ferrara. Un concentrato di voluttuoso cioccolato e morbido burro, un paradiso per i più golosi!

Forse non tutti sanno che… torta Tenerina

La terra che ha dato i natali a questa deliziosa torta al cioccolato è Ferrara. Proprio nella città estense è stata preparata per la prima volta ed è soprattutto qui che vengono preservate le caratteristiche tipiche della torta: la crosticina leggermente croccante e il cuore morbido. Qualità che le sono valse il soprannome di “torta Taclenta” che, in dialetto ferrarese, vuol dire “torta appiccicosa” proprio in riferimento alla consistenza dell’interno.

La torta Tenerina viene chiamata anche “Torta Montenegrina” o “Torta Regina del Montenegro”. Il riferimento è al paese balcanico, ma non si tratta di una contaminazione di sapori (dal punto di vista della preparazione, la torta Tenerina non ha niente di balcanico, ma appartiene piuttosto alla categoria tutta francese dei Moelleux au chocolat) quanto di un felice matrimonio regale. Quello tra Vittorio Emanuele III, Re d’Italia, e Elena Petrovich del Montenegro. I due, si incontrarono al Teatro La Fenice di Venezia, fu amore a prima vista e il matrimonio fu celebrato il 24 ottobre 1896. La Regina Elena, in particolare, divenne presto famosa per essere una donna dolce e dal cuore tenero, proprio come la torta ferrarese che le venne, quindi, dedicata. tratto da Il Giornale del Cibo

Continua a leggere…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]