Torta soffice mele e panna

Mamma vogliamo impastare qualcosa? Una torta di quelle buone che ci fai mangiare tutti i pomeriggi per merenda? Dopo quest’invito non ho potuto fare a meno di accontentarla, nonostante fino a qualche minuto prima la mia cucina era invasa da pasta di zucchero. Mi allontano un attimo e quando ritorno in cucina la trovo in piedi sulla sedia pronta e sorridente.

INGREDIENTI 

250 g farina
50 g fecola di patate
3 uova
200 ml. panna liquida
200 g zucchero
4/5 mele gialle
100 g biscotti amaretti o 1 aroma vaniglia
1 bustina di lievito
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO
  

Sbucciate le tre mele e tagliatele a pezzetti piccoli ; mettetele in una ciotola col succo di limone. Sbucciate le altre due mele e tagliatele invece a fettine per disporle al termine sopra la torta e ponetele in una ciotola con del succo di limone . Setacciate insieme farina, fecola e lievito.

  
Montate con la frusta elettrica zucchero e uova per almeno quindici minuti fino a renderle spumose. Aggiungete piano la panna liquida (no montata) e le farine setacciate. 

  

  
Aggiungete piano la panna liquida (no montata) e le farine setacciate. Infine unite all’impasto le mele a pezzettini e gli amaretti sbriciolati grossolanamente (o in alternativa aroma vaniglia) 

  

  
Imburrate e infarinate un stampo cm. 26 cm diametro (meglio se sganciabile) , versate il composto e mettete su tutta la superficie a raggiera le fettine di mele, infornate a 180 gradi per 35/40 minuti circa, vi consiglio sempre di fare la prova stecchino.Fare raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo perché e’ molto soffice. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.

P.S::io la tengo per 1 ora prima di servire in frigo è molto più buona perché sembra che all’interno ci sia una crema.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.