Torta soffice di ricotta


Una soluzione per riutilizzare la ricotta che avevo in frigorifero è stata questa torta alla ricotta, soffice, morbida, con ingredienti davvero semplici e… senza burro!!!
Ritornare a casa dopo una mattinata di pioggia incessante e ritrovare questa delizia è stata una vera salvezza!!! 
La torta alla ricotta è un dolce gustoso, con pochi grassi, consigliato quindi ai golosi che devono o vogliono stare attenti alla linea. 
Quindi preparate tutti gli ingredienti, visto che anche oggi il tempo sarà brutto e pioverà tutto il giorno e preparate questa torta molto semplice, ma altrettanto buona, accompagnandola con un buona tazza di latte caldo!!!
Ingredienti:

300 gr. di farina 0
200 gr. di zucchero
300 gr. di ricotta
3 uova
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito in polvere
zucchero a velo



Procedimento:
Mescolate in un recipiente, con un cucchiaio di legno, lo zucchero e la ricotta. Quando i due ingredienti saranno amalgamati aggiungete i tuorli, la farina”0″ e una bustina di lievito per dolci, mescolando sempre per eliminare tutti i grumi.
Aggiungete ora all’impasto gli albumi montati a neve ben ferma e per ultimo la buccia grattugiata di un limone biologico.
Versate l’impasto in un teglia da 24 cm. imburrata e infarinata e posizionate in forno già riscaldata a 170 gradi per circa 35-40 minuti, fino a quando la torta non avrà assunto un bel colore dorato.
Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]