Cavolo viola con le mele

Cuciniamo con i colori dell’inverno! 

Un mantra che ci imposte noi partecipanti della rubrica Light and Tasty, è così bello cucinare facendo attenzione ai colori, proponendo così piatti variopinti e golosi che  oltre a stupire i commensali appagano la vista e sono pure salutari. Infatti il colore di frutta e verdura indica sostanze nutritive, vitamine  e   minerali.

ROSSO/ARANCIONE (angurie, arance rosse, barbabietole, ciliegie, fragole, peperoni, pomodori, rape rosse, ravanelli) contengono licopene, antocianine, vitamina C e A.

GIALLO (arance, limoni, mandarini, pompelmi, meloni, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca, mais) sono ricchi di flavonoidi, beta carotene, vitamina C, potassio.

VERDE (asparagi, basilico, biete, broccoli, verze, carciofi, cetrioli, insalata, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi) contengono beta carotene, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina.

BLU/VIOLA (melanzane, radicchio, fichi, lamponi, mirtilli, more, ribes, prugne, uva nera, cavolo viola) sono alimenti ricchi di antocianine, beta carotene, vitamina C, potassio e magnesio.

BIANCO (aglio, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere, porri, sedani) garantiscono un apporto di polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C, selenio.

Ho scelto il cavolo viola, che a casa mia è molto apprezzato, pure il cane ne assaggia di tanto in tanto e ho preparato una ricetta altoatesina, in particolare tirolese; è semplice ma davvero molto gustosa … provatela!

Ingredienti 

1 cavolo viola piccolo

1 mela

olio evo

sale e pepe

2 cucchiai di aceto di mele

Levare il cavolo e togliere le foglie più esterne e più dure, dividerlo in due e affettarlo molto sottilmente. 

In una padella capiente scaldare l’olio poi aggiungere la verdura.

Dopo aver rigirato per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe, mettere un coperchio e cuocere per una decina di minuti.

Togliere il coperchio, sfumare con l’aceto e alzare il fuoco per qualche minuto, poi unire la mela a fettine e cuocere ancora un paio di minuti.

Servire ben caldo.

Ecco altre proposte colorate!

Cardi all’acciuga  di Carla Emilia

Composta di zucca e arancia (ai due aromi)  di Catia

Millefoglie di arancia e finocchio con vinaigrette al miele d’arancio di Daniela  

Vellutata di cavolo cappuccio viola  di Flavia

Couscous di cavolfiore e verdurine di Franca

Gelo di agrumi con granella di pistacchio  di Milena

Liquore al melograno di Serena

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]