TORTA SOFFICE CON MELE E UVETTA
Un dolce Sofficissimo perfetto per la Prima Colazione e per la Merenda! Gli ingredienti sono tutti di facilissima reperibilità, è possibile realizzarne una versione senza lattosio semplicemente sostituendo il Burro con la Margarina. I sapori delle Mele e dell’Uvetta si legano perfettamente insieme dando vita ad un vero e proprio “paradiso del buongiorno”! Una volta cotta si può conservare facilmente all’interno di un contenitore per torte per più giorni. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
3 Mele
80gr di Uvetta
130gr di Burro o Margarina
150gr di Zucchero
2 Uova
210gr di Farina 00
Mezza Bustina di Lievito
Una Bustina di vanillina
4 Cucchiai di Acqua
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 170°C; Imburrare ed Infarinare una tortiera (io da 18 cm ma va bene fino a 26)
Riunire in una Ciotola la Farina 00, il Lievito e la Vanillina, mettere da parte.
Mettere l’Uvetta in ammollo all’interno di una ciotola piena di Acqua Calda
Sbucciare le Mele quindi Tagliarle a cubetti, mescolarle in un contenitore con qualche goccia di limone per evitare he anneriscano, mettere da parte.
Sciogliere leggermente il Burro o la Margarina, unire lo Zucchero e mescolare così da ottenere un composto omogeneo, aggiungere i Tuorli ed incorporarli, aggiungere anche i 4 Cucchiai di Acqua e mescolare fino a completo assorbimento. Incorporare gli Ingredienti Secchi ed aggiungere le Mele e l’Uvetta scolata, incorporare per bene.
Montare gli Albumi a Neve ben ferma, aggiungerli gradualmente mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versare il tutto all’interno della tortiera e spolverare la superficie con dello Zucchero.
Infornare a 170°C per circa 45 minuti, fare la prova stecchino.