Torta Soffice alle Mele Modì e Gocce di Cioccolato

Ciao a tutti e buon Lunedì! Oggi voglio condividere con voi una golosa ricetta dolce, preparata durante le trascorse feste natalizie (lo testimoniano Gingerbread Man e i Candy Canes).
L’ingrediente principale è la Mela Modì, buonissima e molto indicata per questo tipo di dolce! Per saperne di più sulla buonissima Mela Modì cliccate QUI per accedere al sito.

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI):
-200 gr. Farina 00 per dolci
-150 gr. zucchero
-3 Mele Modì
-2 uova bio
-80 gr. burro
-105 ml latte parz. scremato
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-1 pizzico sale
-1 limone non trattato (bio)
-35 gr. gocce di cioccolato fondente
-zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:
Sbucciate le mele, affettatele e mettetele in un piatto fondo con il succo di limone (per evitare che anneriscano). Imburrate ed infarinate una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm e tenetela da parte.
In una ciotola capiente mettetevi le uova e lo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gradatamente la farina miscelata con il lievito, la scorza grattugiata del limone ed un pizzico di sale. Mescolate con una spatolina con movimenti rotatori dal basso verso l’alto (per non smontare il composto). Aggiungete il burro fuso tiepido e il latte poco alla volta. Unite all’impasto le fettine di mele, tenendone da parte una ventina (da utilizzare come decorazione). Versate il composto nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata, livellate bene con un cucchiaio, decorate con le rimanenti fettine di mele, cospargete con le gocce di cioccolato ed infornate a 170-180°C per 40-45 minuti. Prima di uscire la teglia dal forno, fate la prova dello stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di tagliarla. Cospargete con dello zucchero a velo (possibilmente vanigliato) e servite.
La torta si mantiene soffice ed umida (grazie alle mele) e può essere conservata per 2 giorni al massimo a temperatura ambiente.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]