La Torta Soffice alla Zucca è una torta soffice, gustosa e facile da realizzare, ottima soprattutto per la prima colazione del mattino. Possiamo personalizzarla a nostro piacimento, utilizzando la varietà di Zucca che piace di più o aggiungendo ingredienti extra al composto, come frutta secca in pezzi, zenzero in polvere o della noce moscata. La Torta Soffice alla Zucca si conserva molto bene in frigo, soprattutto se avvolta nella carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova
-
150 g Zucchero
-
300 g Zucca Cotta
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
250 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Soffice alla Zucca tagliando la Zucca in pezzi e cucendola al microonde oppure al vapore fino a quando non diventerà molto morbida, lasciarle intiepidire, quasi raffreddare.
-
2- Preriscaldare il forno a 180°C e foderare una tortiera dal diametro di circa 18-22 con un foglio di carta forno, tenerla da parte.
-
3- Ridurre la Zucca in purea schiacciandola con il dorso di una forchetta o frullandola all’interno di un mixer, tenere da parte.
-
4- All’interno di una ciotola capiente montare per qualche minuto le Uova insieme allo Zucchero utilizzando le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto alto e biancastro.
-
5- Aggiungere la Zucca e l’Olio di Semi, continuare a mescolare per qualche attimo utilizzando le fruste elettriche a velocità media.
-
6- Incorporare infine la Farina, il Lievito per Dolci e la Cannella, dovremmo ottenere un composto liscio e privo di grumi.
-
7- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta Soffice alla Zucca a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.