Torta soffice al limone e semi di papavero con olio
Questa ricetta l’ho trovata qui per caso ed in quanto mi è sembrata molto facile, essendo una amante delle ricette facili, ho preso subito spunto e l’ho provata. Ho fatto qualche piccola modifica usando del olio al posto del burro, ma il risultato è stato niente male è venuta molto soffice e buona ! Non ho messo la glassa sopra perché ero di fretta, ma anche con una spolverata di zucchero a velo, va più che bene è andata a ruba !!!
Ingredienti per la torta:
- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g olio di semi (la ricetta prevedeva 120 g di burro)
- 2 uova
- 6 g di lievito per dolci
- 1 limone biologico (scorza e succo)
- 20 g semi di papavero
Preparazione :
- Grattugiare la scorza di un limone ben lavato e asciugato e spremere il succo.
- Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e quando sono semi montati, un cucchiaio di zucchero dal peso totale.
- Lavorate con lo sbattitore elettrico in una ciotola capiente i tuorli, aggiungendo lo zucchero restante poco alla volta fino ad ottenere una crema liscia che avrà un colore molto chiaro.
- Unire in più riprese l’olio e lavorare dopo ogni aggiunta fino ad ottenere come una maionese.
- Unite il succo di limone, la scorza e la farina setacciata con il lievito in precedenza, alternando con gli albumi ed infine i semi di papavero e amalgamare delicatamente per non smontare.
- Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera del diametro di circa 16 cm.
- Versare al suo interno l’impasto e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 55 minuti, verificando la cottura della torta con la prova stecchino.
- Sfornare, sformare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
- Servire con una spolverata abbondante di zucchero a velo.