Torta Semintegrale alla Zucca e Cacao con Gocce di Cioccolato Fondente. Finchè c’è zucca, c’è dolcezza

La Zucca, che prezioso elisir di bontà e salute! Sfogliando il mio Taccuino di Cucina, è molto probabile vi siate resi conto del mio grande amore per questo frutto prezioso e versatile. 
Oggi ve la propongo nella versione più dolce, accompagnata dal goloso sapore del cioccolato e da una sofficità semplicemente strepitosa.
A presto!
Maria Grazia



Ortaggio o frutto? That is the question

Gnocchi, risotti, pane, vellutate. Spesso utilizzata in cucina come verdura ed in piatti prevalentemente salati, in realtà la zucca può essere definita un frutto. A dimostrarlo, infatti, i semi contenuti al suo interno che, tra l’altro, previa tostatura, possono essere consumati come sfizioso snack
Ricca di acqua, sali minerali, vitamine, carotene e povera in calorie, non può essere consumata cruda, a differenza degli altri frutti.
Cioccolato Fondente di qualità e… su con la vita!

Secondo alcuni studi pare che gustare trenta grammi di cioccolato fondente migliori l’umore. Gli zuccheri semplici del cioccolato, infatti, aumentano il livello di serotonina, neurotrasmettitore legato al buonumore. Inoltre, il magnesio contenuto nel cacao, attraverso una serie di processi, permetterebbe al nostro organismo di adattarsi allo stress.
Per essere definito fondente, il cioccolato deve contenere almeno il 70% di cacao. La denominazione extra fondente il contenuto in cacao deve raggiungere l’ 84%. Il cioccolato extra amaro, invece, deve contenere dall’85% al 99% di cacao.
Il particolare aroma ne permette l’utilizzo in cucina anche nelle realizzazione di ricette salate, dalla pasta ripiena alle salse per condire arrosti di carne.
La qualità del cioccolato fondente si riconosce attraverso l’analisi del colore, che deve essere di un bel marrone scuro o nero brillante, privo di macchie, striature o bolle. La superficie deve presentarsi liscia, senza avvallamenti o tracce di zucchero. All’assaggio, il cioccolato deve risultare vellutato e sciogliersi rapidamente in bocca. Le note percepite devono essere il dolce, l’amaro, l’astringente e l’acido. Ovviamente, queste caratteristiche devono essere perfettamente equilibrate. Il profumo, specie se particolarmente pregiato, deve regalare, oltre all’immediato, inconfondibile aroma del cacao, un bouquet ricco ed armonico. 
(altre informazioni su Ok, Salute e Benessere e AltroMercato.it)
Torta Semintegrale alla Zucca e Cacao con 
Gocce di Cioccolato Fondente
(a questo link la ricetta di riferimento)


Ingredienti
( per uno stampo del diametro di 20/22 cm)
330 g di farina semintegrale tipo 2
1 bustina di lievito per dolci
300 g di zucca cruda qualità Delica già privata di semi e scorza
15 di cacao amaro di ottima qualità
140 g di zucchero di canna biologico
2 uova medie a temperatura ambiente
80 g di gocce di cioccolato fondente
80 ml di olio di semi di arachide
qualche goccia di essenza di vaniglia
Tagliare a dadini la zucca, inserirla nel bicchiere del mixer e ridurla in purea. 
Con l’ausilio delle fruste elettriche montare le uova con lo zucchero di canna, unire l’essenza di vaniglia e continuare a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In una ciotola capiente, setacciare la farina con il lievito per dolci, unire la purea di zucca ed amalgamare con cura il composto.
Unire l’olio di semi a filo e continuare a frullare. Aggiungere un pizzico di sale.
Dividere il composto a metà trasferendolo in due ciotole e ad uno di essi unire il cacao amaro. Amalgamare il composto con l’aiuto delle fruste elettriche.
Versare l’impasto con il cacao nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, sovrapporvi il composto chiaro e distribuire le gocce di cioccolato fondente sulla superficie.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti e verificare la cottura con la classica prova stecchino.
Lasciar raffreddare completamente la Torta Semintegrale alla Zucca e Cacao con Gocce di Cioccolato Fondente prima di gustarla. Si conserva bene per due o tre giorni in luogo fresco e coperta da pellicola da cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]