Torta sbriciolata di patate
Torta sbriciolata di patate è una torta rustica dal sapore irresistibile, si tratta di un impasto di patate, farina e formaggio ridotto in briciole, con ripieno goloso di salumi e formaggi.Torta sbriciolata di patate è adatta in qualsiasi occasione, ideale a cena, ma anche adatta ad un buffet ottima calda appena sfornata con il formaggio ripieno ancora filante, ma anche fredda è il top. Ho realizzato questa torta nella mia Airfryer Philips, che dire una meraviglia, cotta alla perfezione. Da quando ho provato la famosa torta sbriciolata dolce, mi sono sbizzarrita, le sto provando in tutti i modi, dolci, salate, adesso con le patate, devo dirvi che in qualsiasi modo le si prepari danno sempre soddisfazione e piacciono sempre a tutti. Seguitemi per la ricetta.
Se siete interessati all’acquisto di Airfryer troverete un buono sconto del 25% qui
Tempo di preparazione – 40 minuti
tempo di cottura – 20 minuti in Airfryer
INGREDIENTI X STAMPO 16 CM
300 gr di patate pesate crude
125 gr di farina
1 uovo
3 gr di lievito per torte salate
sale q.b
30 gr di parmigiano grattugiato
RIPIENO
50 gr di mortadella
50 gr di provola affumicata
burro q.b
una manciata di formaggio parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO
Lavare le patate e lessarle con la buccia, occorrono circa 20 minuti da quando l’acqua bolle, sono pronte quando riusciamo ad infilzarle con la forchetta.
Quando sono cotte, prendere le patate tagliare a metà e schiacciarle nello schiacciavate con la buccia.
Raccogliere la purea in una ciotola, far raffreddare le patate.
Nel frattempo mescolare la farina con il lievito per torte salate ed il formaggio.
Condire le patate con il sale, aggiungere poi l’uovo e il composto di farina, lievito e formaggio, mescolare il tutto con un cucchiaio di legno velocemente, il composto deve rimanere sbriciolato.
Foderare lo stampo con un foglio di carta da forno lavato e strizzato. Mettere sul fondo parte del composto di patate, mettere al centro il ripieno e chiudere con il restante impasto di patate.
tagliare la carta da forno in eccesso pareggiandola bene.
Distribuire sulla sbriciolata di patate fiocchetto di burro e una manciata di formaggio parmigiano.
Preriscaldare Airfryer a 180° per circa 6 minuti.
Mettere la torta nel cestello. Impostare il timer per venti minuti.
La torta deve essere ben colorita.
Far raffreddare leggermente, sformarla, tagliarla e servirla!!!!
**********************************************************************************************************
Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con Airfryer Philips HD9220/20 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni” http://www.philips.it/c-p/HD9220_20/viva-collection-airfryer-con-tecnologia-rapid-air
Scopri di più su Airfryer: http://www.philips.it/c-m-ho/cottura/airfryer-top
Se sei interessato all’acquisto della tua Airfryer potrai ricevere uno sconto del 25% come mio follower inserendo nel tuo ordine di acquisto il codice sconto: “PHILIPSCOOKAROUND16″ all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale” .
**********************************************************************************************************