Mi sono sempre chiesta quali fossero le ricette con le nespole da preparare e con mia grande sopresa, facendo una piccola ricerca, ho scoperto che sono davvero tante. Così sulla base della torta di mele soffice preparata da mia suocera, ho realizzato una versione più leggera e dietetica con questo goloso frutto: la torta saracena soffice alle nespole.
Sono partita dal cambiare farina e al posto della classica 00 in questo caso ho utilizzato una farina di grano saraceno integrale di Almaverde Bio. In questo modo ho reso la torta senza glutine, quindi adatta anche a chi è celiaco. Poi ho ridotto la dose di zucchero e ho sostituito il burro con l’olio di semi di girasole. Risultato? La torta è sofficissima e si mantiene soffice per giorni.
È ottima per fare colazione o merenda! Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
Torta saracena soffice alle nespole
Ingredienti
10 nespole;
3 uova;
170 g. di farina di grano saraceno integrale;
70 g. di zucchero;
50 ml. di olio di semi di girasole;
1 bustina di lievito.
Per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero quindi montatele con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto dal colore chiaro. Unite l’olio di semi di girasole, la farina di grano saraceno integrale e il lievito e mescolate molto bene il tutto. Nel frattempo sbucciate le nespole e tagliatele a spicchi non molto sottili. Mettetele da parte e nel frattempo ungete con l’olio una tortiera del diametro di 26 centimetri.
Versatevi all’interno 3/4 del composto e al centro unite le nespole a spicchi pulite in precedenza, quindi coprite la superficie con il resto dell’impasto a cucchiaiate. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. A questo punto sfornate la torta e fatela raffreddare, quindi spolveratela di zucchero a velo e servite la torta saracena soffice alle nespole.
Dopo aver scoperto una fra le tante ricette con le nespole non mi fermerò e andrò alla ricerca di molte altre golosità. Vi assicuro che è davvero molto buona!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK


