TORTA SALATA VERZA, PATATE E PROSCIUTTO

Oggi vi lascio la ricetta per una torta salata semplice da preparare e gustosissima! Realizzata con la pasta sfoglia già pronta, racchiude una farcitura a base di patate, prosciutto cotto , mozzarella e verza, una verdura che io adoro cotta perché dà un gusto ed un profumo unico.

INGREDIENTI:
un rotolo di pasta sfoglia
1/2 verza
3 patate medie
100 g di prosciutto cotto
125 g di mozzarella
50 g di fontina
olio
sale
pepe

Tagliare la verza a striscioline sottili e metterla in una pentola con un po’ di olio, sale e pepe. Lasciarla cuocere per circa mezz’ora, fino a che non risulterà bella asciutta.

Tenere da parte la verza cotta, dopodiché nella stessa pentola mettere le patate, sbucciate e tagliate a tocchetti piccoli. Farle cuocere a fuoco medio per circa 15 min, con olio e un pizzico di sale.

Una volta cotte, unire le patate alla verza cotta in precedenza, aggiungere anche la fontina tagliata a dadini e mescolare il tutto.

Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla nella teglia, distribuire all’interno il composto di patate e verza, livellandolo con un cucchiaio e terminare infine con il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a fettine.

Coprire la torta salata con la carta stagnola e infornarla a 180° per 30-40 min circa (gli ultimi 10 senza stagnola così da farla dorare in superficie).

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]