Torta salata con semi e pomodori arrosto


E’ giusto rivisitare le ricette tradizionali? I puristi direbbero no. Però se dovessimo attenerci soltanto alle ricette tradizionali non si creerebbe mai nulla di nuovo. E’ logico che ognuno, poi, tragga ispirazione dalle proprie origini per interpretare la cucina. Quindi si, le ricette tradizionali possono essere reinterpretare. 

Che poi, a ben guardare, la tradizione stessa offre molte versioni differenti di una medesima ricetta. Prendete il Casatiello napoletano, per esempio (FOTO SOPRA). Si tratta di una pasta lievitata, lavorata con lo strutto, arricchita di salame, provolone e altri formaggi, decorata con uova. Poi c’è il “tortano”, in cui le uova non vengono usate per decorare, ma rassodate e messe a spicchi nella farcitura. E non manca una versione chiamata “nzogna e pepe” in cui vengono omessi i salumi.  


Insomma la torta salata di Pasqua è un vero must per noi italiani: ogni regione ha la sua ricetta e in comune hanno le uova, simbolo di nascita, di vita. La settimana prossima vi daremo la ricetta del Casatiello, ma stavolta vogliamo ingolosirvi con una ricetta più contemporanea, che prevede sempre uova e formaggio, ma è un po’ meno pesante di quelle tradizionali. Vi va di provarla? 


Ingredientes para 10 personas 
  • 400 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 4 uova
  • 250 g di latte
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 80 g di semi misti (girasole, zucca, lino, sesamo)
  • 80 g di formaggio parmigiano grattugiato
  • 50 g di pomodori secchi sott’olio
  • 4 cucchiai di prezzemolo tritato o altre erbe, anche essiccate
  • pepe, sale q.b.
  • una noce di burro per ungere la teglia da forno. 
Difficoltà: facile – Tempo: 1 ora e 15′

Preriscaldate il forno a 180°C.
In una grande ciotola unite tutti gli elementi secchi: farina, lievito, semi, formaggio. 
Mescolate, poi unite i pomodori secchi e le erbe tritate. Aggiungete sale e pepe a vostro gusto. Non esagerate col sale perché il formaggio darà sapidità alla ricetta.

In un’altra ciotola sbattete le uova leggermente, quindi unitele agli elementi secchi. Aggiungete anche il latte e l’olio, quindi amalgamate tutto per bene.

Imburrate una teglia (diametro 30 cm)e versateci il composto; livellate e cuocete in forno per 30 minuti a 180°C. Usate uno stuzzicadenti per vedere se la torta è cotta. Sformate la torta su una gratella e lasciate raffreddare bene. 

Noi abbiamo scelto una tortiera con la scannalatura perché abbiamo voluto farcire la nostra torta salata. Ma si può gustare anche così, senza aggiungere “topping” perché è già molto buona.

Se anche voi decidete di farcirla, non farete altro che spalmare la crema di formaggio nella conca creata dalla tortiera e poi l’abbiamo ricoperta di pomodorini confit. Buon appetito! 


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]