Torta Salata con Radicchio e Pancetta

TORTA SALATA CON RADICCHIO E PANCETTA

Un piatto Saporito, Ricco, Facile e Veloce! La Torta Salta con Radicchio e Pancetta è ottima sia come piatto unico che come secondo piatto ma anche come antipasto fa decisamente una bellissima figura. Realizzare questa ricetta è semplicissimo, non abbiamo bisogno di nessun utensile elettrico e possiamo variare gli ingredienti a nostro piacimento, ad esempio se non ci piace la pancetta possiamo usare lo speck e se non ci piace la robiola possiamo usare il quark e così via. Si prepara in 20 minuti e cuoce in circa 40 minuti. Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

1 Rotolo di Pasta Brisè (potete tranquillamente usare anche la pasta sfoglia)

1 Uovo

300 gr di Radicchio

150 gr di Pancetta a Cubetti

100 gr di Parmigiano Grattugiato

100 gr di Robiola o altro Formaggio Cremoso

Due manciate di Pane Grattugiato

Olio Extravergine di Oliva, Sale e Pepe qb.

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Torta Salata con Radicchio e Pancetta preriscaldando il forno a 180°C e srotolando la Pasta Brisè (o pasta sfoglia) all’interno di una tortiera o di una crostatiera. Mettere il tutto da parte perché ci servirà più tardi.

2- Lavare il Radicchio e Tagliarlo in pezzi il più possibile della stessa dimensione (da 1 a 3 cm) quindi saltarlo in padella a fuoco alto per circa 10-15 minuti o fino a che non sarà ben appassito, aggiungere sale e pepe quindi lasciarlo intiepidire.

3- All’interno di una Ciotola Capiente mescolare insieme l’Uovo, il Formaggio Grattugiato, la Robiola, la Pancetta a cubetti ed il Radicchio ormai tiepido. Per farlo possiamo utilizzare un mestolo di legno, aggiustare di sale e di pepe.

4- Utilizzando una forchetta, bucherellare il fondo della pasta brisè, distribuire una manciata di Pane Grattugiato e spalmare il Ripieno, possiamo livellarlo utilizzando il dorso di un cucchiaio. Aggiungere sulla superficie un filo di Olio Extravergine di Oliva ed una bella spolverata di Pane Grattugiato. Richiudere i bordi in eccesso verso l’interno.

5- Infornare a 180°C per circa 40 minuti, controllarla spesso perché i bordi tendono a bruciare. La Torta Salata con radicchio e Pancetta è pronta per essere servita!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]