La torta salata asparagi e piselli è una quiche dal gusto delicato e tutto primaverile. Con la bella stagione alle porte, viene quasi naturale preparare piatti veloci e gustosi con le primizie primaverili!
Questa torta salata è perfetta per ogni occasione: una cena tra amici, il pranzo di Pasqua, una gita fuori porta, un pic nic e, perchè no, è anche un perfetto salvacena…è una ricetta, insomma, che vi potrà essere utile spesso e volentieri.
Con pochi, semplici ingredienti, potrete preparare, anche in anticipo questa quiche e servirla tiepida o a temperatura ambiente ai vostri ospiti…il successo è assicurato!
Per la sua realizzazione, ho utilizzato gli asparagi verdi surgelati dell’azienda bofrost*, una vera comodità sotto tutti i punti di vista! A partire dal fatto di poter scegliere i prodotti online e riceverli comodamente a casa propria per arrivare alla possibilità di poter gustare tutto l’anno asparagi e altre verdure di eccellente qualità e, soprattutto, già pronte all’uso! E per me che amo le verdure, ma odio pulirle, questo è davvero un bel risparmio di tempo e un vantaggio non da poco! Tra l’altro, sul sito della bofrost* potrete trovare non soltanto verdure, ma anche ottime basi per torte salate e mille altre cose!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima e primaverile torta salata asparagi e piselli.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
Sponsorizzato da bofrost*
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:30 minuti
- Porzioni:tortiera da 22-24 cm
- Costo:Basso
Ingredienti
Per la pasta al vino:
-
300 g Farina 0 (o Farina 00)
-
100 g Vino bianco
-
80 g Olio extravergine d’oliva
-
1 pizzico Sale
Per il ripieno
-
8-10 Asparagi verdi surgelati
-
80 g Piselli surgelati
-
4 Uova
-
200 g Panna da cucina
-
4 cucchiai pecorino romano grattugiato
-
2-3 cucchiai Latte
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
-
Vediamo insieme come preparare la torta salata asparagi e piselli.
-
Sbollentate prima di tutto gli asparagi in una pentola con acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Se utilizzate gli asparagi surgelati, come ho fatto io, non è necessario decongelarli prima di tuffarli nell’acqua. Scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e fateli raffreddare.
-
Sbollentate anche i piselli per 5 minuti e, anche in questo caso, raffreddateli sotto l’acqua fredda. In questo modo manterranno il loro colore brillante.
-
Preparate poi la pasta al vino per l’involucro della quiche. In una ciotola mettete il vino bianco, l’olio e un pizzico di sale ed emulsionate. Aggiungete anche la farina e impastate fino ad ottenere un panetto sodo. Copritelo con un po’ di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 15 minuti. Se volete velocizzare ancora di più la preparazione, potete utilzzare la pasta brisè o la pasta sfoglia già pronta.
-
Nel frattempo preparate il ripieno. In una ciotola mettete le uova, la panna, il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescolate con una forchetta fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete 2-3 cucchiai di latte per rendere il composto meno denso.
-
Unite i piselli. Tagliate anche qualche tocchetto dai gambi degli asparagi. Mescolate.
-
Riprendete la pasta al vino dal frigorifero, stendetela ad uno spessore di circa 3 mm e rivestite una tortiera di 22-24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno.
-
Sistemate gli asparagi sulla superficie, rifilate i bordi eliminando l’impasto in eccesso e spolverizzate il ripieno con un po’ di pecorino romano grattugiato.
-
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura, lasciate accesa soltanto la resistenza inferiore del forno, in modo che la base si cuocia perfettamente.
-
Fate intiepidire e servite la vostra torta salata asparagi e piselli ai vostri commensali!
Note
Se cercate altre idee per altre focacce e torte salate, non perdete la mia raccolta di Ricette di focacce e pizze rustiche !