Torta salata al radicchio, noci, funghi champignon! La torta salata al radicchio, noci, funghi champignon è davvero gustosa, la preparai tempo fa per un antipasto (la servii a quadrotti) ed ebbe così successo che ora è diventata la preferita di mio marito così appena posso la preparo…una torta salata molto particolare, saporita al punto giusto, con quel caratteristico gusto leggermente amaro del radicchio e con i funghi e le noci è irresistibile fin dal primo morso.
Avete preparato gli ingredienti per la torta salata al radicchio, noci, funghi champignon? Bene iniziamo!
Cristina
Ingredienti per 6 persone
2 rotoli di pasta sfoglia
100 gr di noci sgusciate
400 gr di ricotta di mucca
250 gr di radicchio rosso
200 gr di funghi champignon
2 uova per il ripieno
1 tuorlo per la decorazione
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Laviamo e tagliamo a listarelle il radicchio rosso.
Tagliamo sottilmente la cipolla.
In una padella versiamo 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata finemente quindi facciamo dorare leggermente a questo punto aggiungiamo il radicchio rosso regoliamo di sale e pepe e cuociamo per circa 10/12 minuti e lasciamo raffreddare
Laviamo e asciughiamo i funghi champignon quindi li affettiamo sottilmente.
In un tegame versiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio scamiciato quindi facciamo dorare leggermente dopodiché aggiungiamo i funghi champignon regoliamo di sale e pepe e cuociamo per circa 15 minuti e lasciamo raffreddare.
Tritiamo grossolanamente le noci.
In una ciotola abbastanza capiente versiamo la ricotta, le uova leggermente sbattute e lavoriamo con i rebbi di una forchetta dopodiché aggiungiamo il radicchio rosso, i funghi champignon e le noci tritate, regoliamo di sale e pepe infine amalgamiamo bene il tutto.
Prendiamo una tortiera di cm 24 e la rivestiamo con carta da forno dopodiché stendiamo la pasta sfoglia in modo tale che aderisca bene ai bordi.
Versiamo il composto preparato all’interno e lo livelliamo bene.
Prendiamo la seconda pasta sfoglia e la ritagliamo a listarelle.
Con le listarelle di pasta sfoglia decoriamo la superficie e il bordo della torta salata infine spennelliamo la pasta con il tuorlo sbattuto.
Cuocere la torta salata al radicchio, noci, funghi champignon in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
L’articolo Torta salata al radicchio, noci, funghi champignon sembra essere il primo su ACasadiCris.