TORTA RUSTICA RIPIENA DI VERDURA CON PESTO DI POMODORI SECCHI

La torta rustica è un piatto che non può mancare sulle nostre tavole. Si può gustare calda ed è ottima anche fredda il giorno dopo, ideale per un buffet, un pranzo veloce, una merenda salata.

Spesso, è un salvacena, perché dentro ad un  guscio fragrante ci possiamo mettere tutto ciò che la fantasia, il nostro gusto e, soprattutto, il frigorifero ci offrono ed in poco tempo riusciamo a preparare un piatto buonissimo e sfizioso.

Oggi, per farcire la mia torta ho usato una verdura a foglia larga, la caciotta ed il Pesto Rosso di Pomodori Secchi con basilico pinoli e mandorle di Tutto Calabria un’azienda calabrese che produce dal 1970 ottime conserve in olio seguendo le antiche ricette di famiglia. Tutti i loro prodotti sono ordinabili online nello shop del sito.

TORTA RUSTICA RIPIENA DI VERDURA CON PESTO DI POMODORI SECCHI
Una torta salata per una cena veloce e gustosa

Porzioni8 persone
Tempo di preparazione40 minuti
Tempo di cottura35 minuti
Tempo Passivo30 minuti

Istruzioni
  1. Preparate la pasta : Nell’impastatrice o in una ciotola versate le farine, l’olio, l’acqua , il lievito ed il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, formate un panetto, mettetelo a riposare per mezz’ora ricoperto con la pellicola trasparente.

  2. Nel frattempo, in una padella versate l’olio, unite la e cipolla fatela soffriggere, aggiungete la verdura lavata, asciugata e tagliata, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per cinque minuti.
    Dividete l’impasto in due parti, stendetele col matterello e con un disco di pasta ricoprite una teglia da 24 cm ricoperta di carta da forno.

  3. Ricoprite la base con la verdura, aggiungete la caciotta a dadini ed il pesto di pomodori secchi.

  4. Ricoprite con l’altro disco di pasta, praticate dei fori coi lembi di una forchetta e richiudete con cura i bordi.
    Infornate a 180° per 35minuti.

Ricetta in collaborazione con Tutto Calabria 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]