La torta rustica è un piatto che non può mancare sulle nostre tavole. Si può gustare calda ed è ottima anche fredda il giorno dopo, ideale per un buffet, un pranzo veloce, una merenda salata.
Spesso, è un salvacena, perché dentro ad un guscio fragrante ci possiamo mettere tutto ciò che la fantasia, il nostro gusto e, soprattutto, il frigorifero ci offrono ed in poco tempo riusciamo a preparare un piatto buonissimo e sfizioso.
Oggi, per farcire la mia torta ho usato una verdura a foglia larga, la caciotta ed il Pesto Rosso di Pomodori Secchi con basilico pinoli e mandorle di Tutto Calabria un’azienda calabrese che produce dal 1970 ottime conserve in olio seguendo le antiche ricette di famiglia. Tutti i loro prodotti sono ordinabili online nello shop del sito.
150g
farina manitoba
100g
farina integrale
80g
olio di semi
80g
acqua tiepida
10g
lievito secco per salati
sale qb
200g
verdura a foglia larga
1
cipolla di Tropea
olio evo qb
sale, pepe
150g
caciotta morbida
3cucchiai
Pesto di pomodori secchi con basilico, pinoli e mandorledi TUTTO CALABRIA
-
Preparate la pasta : Nell’impastatrice o in una ciotola versate le farine, l’olio, l’acqua , il lievito ed il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, formate un panetto, mettetelo a riposare per mezz’ora ricoperto con la pellicola trasparente.
-
Nel frattempo, in una padella versate l’olio, unite la e cipolla fatela soffriggere, aggiungete la verdura lavata, asciugata e tagliata, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per cinque minuti.
Dividete l’impasto in due parti, stendetele col matterello e con un disco di pasta ricoprite una teglia da 24 cm ricoperta di carta da forno. -
Ricoprite la base con la verdura, aggiungete la caciotta a dadini ed il pesto di pomodori secchi.
-
Ricoprite con l’altro disco di pasta, praticate dei fori coi lembi di una forchetta e richiudete con cura i bordi.
Infornate a 180° per 35minuti.
Ricetta in collaborazione con Tutto Calabria