Torta rustica di cavolfiore e stracchino

Torta rustica di cavolfiore e stracchino
Torta rustica di cavolfiore e stracchino
Torta rustica di cavolfiore e stracchino

Pasta sfoglia, cavolfiore, stracchino, il profumo delicato della maggiorana e della menta. Ed ecco una torta rustica pronta in un battibaleno (da preparare subito prima che il cavolfiore ci dica addio), con la quale risolvere senza fare troppa fatica il problema della cena, ma anche una serata informale tra amici o, vista la bella stagione, una scampagnata. Come tutte le torte rustiche, è ancora più buona se mangiata il giorno successivo alla preparazione. Se vi piace, potete arricchirla con prosciutto cotto: io l’ho preparata due volte, un senza e una con il prosciutto, e mi è piaciuta in entrambi i modi. Ovviamente il legante è l’uovo, come in ogni quiche che si rispetti, sbattuto con un po’ di panna (ma potete usare anche il latte intero), parmigiano e pecorino. Lo stracchino dona cremosità e una punta lievemente acida che si sposa bene con la maggiorana. Se volete, potete usare anche il broccolo romanesco, per un tocco di colore in più. Provatela, perché sono certa che vi piacerà.

Torta rustica di cavolfiore e stracchino

Torta rustica di cavolfiore e stracchino

Ingredienti per una tortiera di 24 centimetri circa di diametro:

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta (ma se volete farla in casa trovate qui la ricetta)
  • un cavolfiore di piccole dimensioni
  • 6 uova
  • 120 millilitri di panna liquida fresca (o 60 millilitri di latte intero)
  • 200 grammi di stracchino
  • parmigiano Reggiano Dop grattugiato, quanto basta
  • pecorino stagionato Dop grattugiato, quanto basta
  • maggiorana e menta, quanto basta
  • sale e pepe, quanto basta
  • prosciutto cotto affumicato (facoltativo)

tortarusticadicavolfiore2

Pulire il cavolfiore, lavarlo e dividerlo in cime. Tagliare ogni cima  a metà e lessarlo in abbondante acqua salata. Scolare e fare raffreddare.

Rompere le uova in una ciotola, sbatterle con una frusta e unire la panna, il Parmigiano e il pecorino grattugiati, le foglie di maggiorana e la menta tritata. Salare e pepare.

Preriscaldare il forno a 200 gradi ventilato. Rivestire una tortiera di carta forno e disporvi la pasta sfoglia, quindi bucherellare più volte il fondo con una forchetta.

Se avete deciso di usare il prosciutto, metterlo sul fondo di pasta sfoglia, altrimenti disporvi sopra direttamente il cavolfiore. Versare il composto di uova, formaggio e panna in modo uniforme e poi distribuire sulla superficie lo stracchino in piccoli pezzi.

Infornare e cuocere per 20 minuti o finché la pasta sfoglia non sarà dorata e croccante e il ripieno morbido ma compatto. Sformare e lasciare intiepidire per qualche minuto prima di servire. Questa torta rustica è ottima anche il giorno dopo la preparazione: potete riscaldarla in forno a 100 gradi per intiepidirla e accompagnarla con una insalata mista. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]