E’ un guscio di frolla che racchiude una purea di mele Renette e cannella.
Ingredienti:
Per uno stampo da 20 cm
Per la frolla
300 g di farina 00 (più quella per la spianatoia)
150 g di zucchero
100 g di burro
2 uova medie
pizzico di sale
Ripieno
2 mele Renette grandi
40 g di zucchero
20 g di burro
1 limone piccolo, il succo e la scorza
1 cucchiaino di cannella
pangrattato
Guarnizione
confettura di albicocche
Preparazione:
Si lavora il burro con la farina fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. Si uniscono le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale. Si lavora il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Si forma una palla, si copre e si mette in frigorifero, minimo 1 ora.
Nel frattempo si sbucciano le mele e si tagliano a fette, si unisce lo zucchero, il succo di limone e la scorza. In un tegame si fa sciogliere il burro si uniscono le mele e la cannella, si copre e si lascia cuocere finché si saranno sfatte e si avrà la consistenza di una purea.
Si spolverizza di farina la spianatoia, si prende una parte della pasta si stende con il mattarello infarinato fino ad ottenere un disco. Si riveste di carta da forno lo stampo si adagia la pasta, si bucherella con una forchetta, si spolvera con il pangrattato, si versa la purea di mele. Si stende l’altra parte della pasta ottenendo un disco, si sistema sul ripieno di mele, si preme sul bordo in modo da sigillarlo. Si spennella con la confettura di albicocche. Si mette in forno preriscaldato a 180° C per 40-45 minuti dipende dal forno, finché l’esterno sarà dorato.
Si sforna e si lascia raffreddare.