La torta prestofatto al cioccolato è un dolce da colazione o da merenda veramente golosissimo..ma soprattutto – come dice il nome stesso – è “presto – fatto”! Ci vuole veramente pochissimo a prepararla, in 5 minuti l’impasto è già pronto ed è quindi perfetta quando vi assale la voglia di dolce e volete soddisfarla con un dolce buono ma poco impegnativo.
Io, per renderla più golosa, l’ho arricchita con gocce di cioccolato fondente e granella di zucchero in superficie, ma potete anche farcirla con Nutella o altre creme a vostra scelta! Buonissima da mangiare così com’è, ma inzupposa e golosa anche tuffata nel latte.
Segnatevi la ricetta, perchè è proprio una di quelle ricette “jolly”, che non possono proprio mancare nel proprio ricettario!
Bene, ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la torta prestofatto al cioccolato. Se volete altre ricette facili e veloci con il cioccolato, potete dare un’occhiata QUI —> RACCOLTA DI RICETTE CON IL CIOCCOLATO , una raccolta ideale per i più golosi!
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
stampo da 24 cm -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Farina 00
220 g -
Fecola di patate
(o amido di mais) 50 g -
Cacao amaro in polvere
30 g -
Uova
4 -
Latte intero
100 ml -
Olio di semi di girasole
100 ml -
Zucchero
200 g -
lievito per dolci
1 bustina -
Sale
1 pizzico -
Vanillina
1 bustina -
Gocce di cioccolato fondente
50 g -
Granella di zucchero
q.b. -
Miele
q.b.
Preparazione
-
Per preparare la torta prestofatto al cioccolato, mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoratele con uno sbattitore fino a quando non diventano chiare e spumose.
Aggiungete a filo l’olio di semi e fatelo incorporare bene all’impasto, utilizzando la velocità minima dello sbattitore (per non far smontare il composto).
Unite, sempre a filo, il latte e un pizzico di sale e continuate a mescolare delicatamente.
A questo punto incorporate le polveri (farina, amido di mais, lievito e cacao), che avrete precedentemente setacciato.
Infine, aggiungete anche le gocce di cioccolato e lavorate il composto, finchè non saranno ben distribuite.
Imburrate e infarinate una tortiera (o utilizzate un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato) e versatevi il composto.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura e prima di tirare fuori la torta dal forno, fate la prova stecchino: se non esce perfettamente asciutto, proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Sfornate e fate raffreddare bene.
Spennellate leggermente la superficie della vostra torta prestofatto al cioccolato con un pochino di miele e cospargetela con granella di zucchero (ma se non vi piace, potete pure non metterla e spolverizzare la torta con un po’ di zucchero a velo).
La vostra torta è pronta per essere gustata in tutta la sua semplice bontà!