Torta per il 50° Anniversario di Matrimonio!

Ebbene sì, i miei genitori hanno festeggiato 50 anni di Matrimonio, quanto tempo è passato e quante avventure vissute assieme, a cui certamente ne seguiranno tante altre che gli auguro di cuore siano sempre solo positive e serene!
Non potevo non occuparmi personalmente della torta e dei vari dolcetti, lo faccio sempre volentieri e figuriamoci poi per Mamma Giannetta e Papà Pipo (non Pippo!) per un’occasione così speciale ne sono stata onorata e sono rimasti tutti felici dell’ottimo risultato sia estetico che di gusto, è piaciuta davvero moltissimo.
E’ facile andare in pasticceria e commissionare ciò che si vuole il che risulta poi impersonale perchè fatto da mani altrui, mentre creare tutto da sè oltre che la propria soddisfazione, esprime a trecentosessanta gradi, il proprio amore ed affetto verso i cari, è un modo bellissimo per dire: vi Amo e perchè no…anche per dire a se stessi che si è bravi!

Ingredienti per il pan di Spagna di diametro 26 cm:
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
6 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170°, elettrico ed impostato sullo statico.
Montare per 15 minuti con le frustine elettriche o con la planetaria, lo zucchero e le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, fino al completo assorbimento.
Versare il composto (prelevandone prima una piccola parte) in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 25 minuti circa, almeno nel mio caso, ma regolarsi sempre con tempistiche e caratteristiche del proprio elettrodomestico.
La parte di composto rimasta metterla nel frattempo in frigorifero e farla cuocere in uno stampo tondo di diametro 8/10 cm.
Una volta pronto il grande, toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo e mettere a cuocere quello piccolo che si era conservato nel frigorifero.
Porre il pan di Spagna grande sul proprio tavolo da lavoro e tagliare la calottina superiore quel tanto che basta a livellare la superficie.
Quando cotto sfornare il pan di Spagna piccolo e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo e metterlo sul tavolo da lavoro tagliando anche ad esso la calottina al fine di rendere piatta la superficie.
Con un coltello a lama lunga e seghettata o con l’apposito archetto taglia torte (attrezzo stupendo!) tagliare orizzontalmente entrambi i pan di Spagna in modo da ottenere due dischi ciascuno di cui quello che fa da base dovrà essere più alto di qualche cm rispetto all’altro.
Scavare con le mani il disco base in modo da formare una sorta di contenitore per il ripieno di crema, lasciando un paio di centimetri di bordo e di fondo, non eccedere altrimenti si rischia di bucarlo.
Ripetere la stessa operazione con il pan di Spagna piccolo.
Preparare la crema e la bagna.

Ingredienti per la crema con panna e gocce di cioccolata:
1 litro di panna fresca o vegetale (come la si preferisce)
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli medi a temperatura ambiente

Preparazione: 
In un pentolino antiaderente versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciar scaldare fino a sfiorare il bollore.
Intanto mescolare con le frustine elettriche, i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo a cui aggiungere sempre mescolando, la farina setacciandola.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel latte e mescolare con una frustina fino a quando la crema si sarà addensata, lasciarla raffreddare coprendo la superficie con pellicola trasparente fatta aderire alla crema.
Quando completamente fredda aggiungervi 3/4 cucchiai di panna dopo averla montata ed amalgamare il tutto cospargendo con le gocce di cioccolata.
Riporre tutta la panna rimasta in frigorifero, per poterla utilizzare successivamente per stuccatura e decorazioni.
Preparare la bagna.

Ingredienti per la bagna:
liquore Maraschino
liquore Bayles Irisch cream
acqua

Procedimento:
In una ciotola versare in dosi a piacere i tre liquidi e mescolarli, utilizzare la bagna così ottenuta sul disco base contenitore, del pan di Spagna grande, irrorandola anche sui bordi quel tanto che basta per ammorbidire l’impasto ma senza eccedere.
Farcire quindi con la crema fatta precedentemente e livellare la superficie.
Coprire il tutto con il secondo disco anch’esso irrorato con la bagna dalla parte interna, facendone combaciare i bordi.
Ripetere gli stessi passaggi anche con il pan di Spagna piccolo.

Ingredienti per la decorazione:
confetti dorati (10)
confetti bianchi (2)
pasta di zucchero per modelling bianca
spray alimentare color oro
rose di zucchero color oro (5)
nastro per torte color oro
decorazione 50° Anniversario di Matrimonio

Decorazione della torta:
Riprendere dal frigorifero la panna montata in precedenza e con essa ricoprire l’intera torta stuccandola e lisciandola, quindi fare lo stesso con il pan di Spagna piccolo e posizionarlo sulla torta.
Sistemare i nastri su entrambi i pan di Spagna facendoli aderire alla panna e procedere alle decorazioni a piacere.
Io le ho effettuate con la sac a poche munita di beccuccio della marca Decora n° 856.
Sistemare le varie decorazioni quali rose sul vassoio e confetti posizionati a forma di fiori, la decorazione con il 50° che spicca sulla tortina piccola e le due fedi al centro.
Le fedi sono state realizzate (dal mio amato compagno!) con la pasta di zucchero per il modelling e poi colorate con lo spray alimentare quindi lasciate asciugare su un foglio di carta da forno per un’intera notte prima.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.