Torta Pavlova

Quest’anno festeggiamo le mamme con un dolce che arriva dall’altra parte del mondo: la Torta Pavlova

Per la festa della mamma di quest’anno, stavo cercando un dolce semplice ma elegante da proporre ai miei lettori, dopo aver pensato a lungo la lampadina si è accesa, la Torta Pavlova con le fragole è il dolce che fa’ al caso mio. La Torta Pavlova, deve il suo nome alla famosa ballerina russa Anna Pavlovna Pavlova, che apprezzo il dolce, preparato appositamente per lei da un chef in Australia, durante una sua turnèe negli anni venti. La particolarità della Torta Pavlova originale, sta’ nella meringa, infatti la base della torta è realizzata con una meringa in cui viene aggiunto amido di mais, questo fa si che la meringa risulti croccante fuori ma morbida al suo interno. La meringa va poi ricoperta di panna o crema e guarnita con qualsiasi tipo di frutta fresca, io visto che l’ho preparata in occasione della festa della mamma, ho usato delle bellissime fragole, che in questo periodo sono nel pieno della maturazione.




Questa è la ricetta:

Per la base:
  • 250g di Zucchero
  • 140g di Albume
  • 15g di Maizena
  • 10g di Succo di limone
Per la decorazione:
  • 300g di Fragole
  • 250g di Panna per dolci
Con queste dosi si realizza una torta sufficiente a 6/8 persone




Procedimento:
  1. Iniziate mettendo gli albumi in una ciotola, quindi montateli usando le fruste elettriche, quando raddoppiano il loro volume unite metà dello zucchero e continuate a montare, quindi unite il succo di limone, dopo di che, mentre girate con le fruste, aggiungete il resto dello zucchero mettendone un cucchiaio alla volta. Quando la meringa sarà ben montata unite la maizena e continuate a girare finchè sarà ben amalgamata.
  2. Prendete una placca con carta forno, mettete la meringa in un sacchetto da pasticcere con beccuccio liscio medio, quindi  realizzate un disco di circa 18/20 cm di diametro. Una volta fatto il disco, rialzate il bordo esterno, facendo altri due o tre giri con la meringa. Infornate con forno preriscaldato a 110° in modalità statico per circa 2h, quindi chiudete il forno e lasciate raffreddare la base della pavlova all’interno dello stesso forno.
  3. Una volta che la base si è ben raffreddata, appoggiatela sopra il piatto da portata e  montate la panna senza aggiungere zucchero, quindi aiutandovi con un sacchetto da pasticcere, mettetene un abbondante strato sopra la base di meringa.
  4. Create una composizione di fragole sopra lo strato di panna montata, decorate il bordo del piatto con alcuni punti di panna, quindi ultimate la decorazione con delle foglie di menta.
Tempo totale di realizzazione: 3h
più il tempo di raffreddamento
Difficoltà di realizzazione: Media

Il mio consiglio: Per evitare che la base di meringa si inumidisca, perdendo la sua fragranza, montate la Torta Pavlova , massimo tre ore prima di essere servita.

Ti potrebbero interessare anche:

Crostata di fragole
senza uova
Torta di compleanno 
alle fragole
Charlotte della mamma

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]