Soufflé agli strigoli

In questa stagione nelle campagne intorno a casa si trovano gli strigoli, un’erba spontanea che ha un ottimo sapore. Questa volta ho preparato dei soufflé agli strigoli: deliziosi! Sono un’ottima idea per un piatto goloso,  e abbastanza veloce da preparare, inoltre si possono preparare anche con bietole o spinaci. I soufflé sono di grande effetto se avete ospiti e sono più semplici da preparare di quello che pensate.

soufflè agli stigoli

Ingredienti per 4 soufflé:

2 uova

75 g strigoli lessi

30 g parmigiano

25 g farina

25 g burro

200 ml latte

sale

pepe

 

Per prima cosa gli strigoli devono essere mondati, lavati e cotti in acqua bollente per 5 minuti. Quando saranno cotti vanno scolati, strizzati e tritati finemente. Metteteli da parte, serviranno fra poco.

Mettete sul fuoco un pentolino con il burro e fatelo sciogliere. Aggiungete la farina, mescolate con una frusta formando un roux e fatelo tostare un paio di minuti mescolando in continuazione. Aggiungete ora il latte caldo, mescolate bene per sciogliere eventuali grumi e fate cuocere fino a far addensare questa besciamella. Ricordatevi di mescolare spesso per distribuire bene il calore.

Togliete la besciamella dal fuoco, aggiungete i tuorli e mescolate subito velocemente per non farli cuocere. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e gli strigoli tritati, quindi mescolate tutto molto bene.

Montate gli albumi a neve fermissima poi uniteli alla crema e mescolate delicatamente con una spatola fino ad amalgamare tutto.

Versate il composto in 4 cocotte imburrate e cuocete i soufflé in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti. Attenzione: non dovrete aprire il forno fino a quando saranno trascorsi tutti e 30 i minuti di cottura altrimenti rischierete che i soufflé si sgonfino.

soufflé agli stigoli

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]