La torta Pan di Stelle in due versioni, è una torta che insegno sempre ai corsi per bambini e ragazzi. Un dolce freddo, davvero goloso, si realizza in mezz’ora circa e soprattutto non necessita di cottura. Composto da strati alternati di biscotti pan di stelle inzuppati nel latte, panna montata e crema di nocciole. Si decora con una spolverata di cacao e stelle di pasta di zucchero, simbolo dei biscotti cacao e nocciole che si usano per questa torta. Poi il riposo in frigo e gusterete questa bontà.
Piccoli trucchi
Anche nelle cose più facili, piccoli trucchi servono. Per fare questa torta occorre montare la panna a neve ben ferma, non inzuppare troppo i biscotti nel latte, in modo che durante il riposo la torta non rilasci liquidi in eccesso. Fondamentale, il riposo in frigo di una notte almeno. Se la vostra crema di nocciole fosse troppo densa passatela per 10″ nel microonde.
Una volta imparata, i ragazzi la fanno spesso per i compleanni o per la festa della mamma e mi arrivano tante foto dei loro piccoli capolavori, perché ci tengono a farmi vedere i loro progressi. In realtà anche io sono molto fiera di loro!
Una torta da fare con i bambini
I primi dolci che si insegnano ai ragazzi, sono quelli senza cottura, come la Cheesecake o il Tiramisù. Questa invece è una torta ancora più facile e veloce e serve solo uno sbattitore per montare la panna. Così i piccolini faranno solo le operazioni di composizione del dolce e si faranno aiutare dai più grandi o dalla mamma per il montaggio della panna.
Oggi che è la Festa della Mamma è il momento adatto per preparare la torta Pan di Stelle! Se cercate qualche altra cosa da preparare con i bambini, provate i topolini di formaggio oppure i polpi di wurstel. Se preferite preparazioni dolci, provate i muffin alle mele.
Torta Pan di Stelle
Ingredienti
Per una torta da 20 cm alta 7,5 cm
- 700 g di biscotti pan di stelle
- 700 g di panna da montare
- 70 g di zucchero
- 400 g di crema spalmabile alle nocciole
- 200 g di latte fresco
- q.b. di cacao amaro in polvere
- 100 gr di pasta di zucchero
Istruzioni
Per la base
-
Su un porta torte poggiate un cerchio apribile senza il sotto.
-
Bagnare i biscotti da entrambi i lati e posizionateli nel cerchio. Resteranno degli spazi vuoti, riempirli con alcuni biscotti bagnati nel latte e sbriciolati. La base deve essere omogenea e compatta, schiacciarla con un cucchiaio.
-
Spalmare sulla base uno strato di crema di nocciole e livellare col dorso del cucchiaio.
-
Montare a neve ferma la panna, fredda di frigo con lo zucchero. Distribuirne sulla crema di nocciole 3-4 cucchiai e livellare col dorso del cucchiaio.
-
Ripetete quindi l’operazione inserendo prima i biscotti, poi la crema di nocciole e la panna, per due volte.
-
In questo caso ho voluto realizzare una Torta pan di stelle alta a 3 strati di altezza 7,5 cm.
-
L’ultimo strato dev’essere di panna.
-
Riporre la torta in frigo per almeno 10 ore prima di essere decorata.
Decorazione
-
Stendere la pasta di zucchero spolverata di zucchero a velo con un matterello (meglio se di plastica) allo spessore di 2-3 mm.
-
Ricavare 3 stelle grandi e 6 stelline piccole con 2 coppa pasta a stella.
-
Togliere la torta dal frigo, liberarla dall'anello e posizionare intorno dei biscotti tagliati a metà (un giro) e una fila di biscotti interi per guarnire. Spolverare la superficie di cacao amaro e posizionare sopra le stelline di pasta di zucchero.
L’articolo Torta Pan di Stelle proviene da Architettando in cucina.