Torta nuvola

La torta nuvola è un dolce facilissimo e tanto gustoso, leggerissimo anche se non completamente privo di grassi. Perché dico così? Perché questa torta è stata preparata con soli albumi e con del buonissimo olio extravergine d’oliva. È sofficissima, talmente soffice che si scioglie in bocca e farete davvero fatica a fermarvi e non finirla tutta.

Ho preparato questo dolce in seguito alla preparazione della mia crostata di ricotta e cioccolato. La pasta frolla della crostata richiedeva l’utilizzo di due tuorli, oltre al classico uovo intero, così mi sono avanzati due albumi freschissimi. E secondo voi potevo mai buttare questo ben di Dio? Ma assolutamente no! Così mi sono messa all’opera e ho cercato di creare una torta che fosse simile alla famosa angel food cake negli ingredienti, ma diversa nella preparazione e nella cottura.

Ho aromatizzato il tutto con la buccia grattugiata di un limone, et voilà… Ecco nata la torta nuvola, così soffice, buona e profumata che difficilmente gli si può resistere. Se volete una versione ancora più golosa, potrete aggiungere del cacao amaro, sostituendolo a parte della farina o prepararla con la ricetta che vi darò ed accompagnarla con delle salse a base di cioccolato, vaniglia o frutta.

Che ne dite vi ho incuriosito? Allora seguitemi e scoprite come preparare la mia nuova bontà!

Torta nuvola

Ingredienti

2 albumi;

200 g di farina 00;

100 g di zucchero;

150 ml di acqua;

70 ml di olio extravergine d’oliva;

1 bustina di lievito;

Buccia di 1 limone grattugiata.

Preparazione

PEr preparare la torta nuvola ponete gli albumi in una ciotola, unite lo zucchero e montateli a neve ben ferma. Agli albumi unite l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e la buccia grattugiata del limone, quindi mescolate bene dall’alto verso il basso con una spatola. Eseguite questa operazione molto delicatamente in modo da non smontare gli albumi.

A questo punto unite la farina e il lievito ben setacciati e continuate a mescolare con la spatola dall’alto verso il basso fino ad ottenere un composto denso e senza grumi. Foderate una tortiera di 18 centimetri di diametro con della carta da forno, quindi versatevi il composto all’interno e livellatelo delicatamente. Non sbattete mai la tortiera, altrimenti il composto si smonterà.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, quindi verificatene la cottura con uno stecchino e, se bne cotta, sfornatela. Fatela raffreddare, quindi sformatela, decoratela con dello zucchero a velo e servite la torta nuvola in tavola. È ottima sia a colazione che a merenda!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]