Torta nocciole e amaretti è una delle prime torte che ho fatto, infatti ho trovato conservate nelle mie vecchie riviste di cucina che custodisco gelosamente le pagine di questa ricetta, quanti ricordi…… che dirvi questa è una torta deliziosa e ricca di sapore e profumi. Non si può non provarla!!!!! Una volta in forno in casa si diffonderà un profumo irresistibile.
INGREDIENTI PER STAMPO DA 24 CM
200 gr di farina 00
200 gr di nocciole sgusciate
200 gr di zucchero semolato
100 gr di burro a pomata
100 gr di amaretti
3 uova (albumi a neve)
100 gr di panna fresca liquida
1 bicchierino di liquore rhum
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire q.b
alcune nocciole
PROCEDIMENTO
Tritare le nocciole finemente, e metterle da parte.
Tritare gli amaretti e metterli da parte.
Nella planetaria con le fruste montare i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti fino a renderli bianchi e spumosi, aggiungere poi il burro fuso freddo, le nocciole tritate, gli amaretti, la panna e il rhum.
A questo punto montare gli albumi con il pizzico di sale a neve ben ferma e metterli da parte.
Versare ora la farina setacciata con il lievito nel composto sempre mescolando con le fruste nella planetaria.
Per ultimo incorporare gli albumi a neve mescolando con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso. L’impasto che si ottiene è come una mousse di nocciole profumatissima. Mettere l’impasto nello stampo a cerniere ben imburrato ed infarinato.
Cuocere ora in forno preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per circa 45 minuti, fare la prova stecchino solo dopo i 45 minuti, se è ancora umido proseguire la cottura per altri 5 minuti. La cottura di questa torta è molto delicata, la temperatura del forno deve essere costante, l’impasto è tipo torta caprese.
Guarnire con zucchero a velo ed alcune nocciole.