Torta Mimosa

La torta Mimosa è la torta della festa delle donne. Oggi l’ho fatta perchè è davvero buona tutto l’anno; la mia ricetta è anche relativamente semplice e quindi….. volete farla con me?

Ingredienti per il pan di Spagna:

-2,2 hg di farina
-20 grammi di burro
-2 hg di zucchero
-4 uova
-1 bustina di lievito.

Per farcire.  La crema pasticcera preparata con:

 -500ml di latte
-4 cucchiai di zucchero
-2 scorzette di  limone
-2 cucchiai di farina
-2 tuorli e un uovo intero
-1 bustina di vanillina.
-200 ml di panna da montare
-2 fette di ananas sciroppato

Per inzuppare il dolce:

 -limoncello
 -zucchero a velo.

Cottura: per il pan di Spagna 30 minuti in forno caldo a 180°.

Difficoltà : media

Costo : medio

Preparazione: per prima cosa fare il pan di Spagna, la mia è una ricetta superfacile ma è di sicura riuscita: si tratta di montare con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, unire quindi la farina setacciata con il lievito, imburrare ed infarinare uno stampo da 24 centimetri ed infornare il dolce a 180° per 30 minuti.
Preparare la crema pasticcera: far raggiungere il bollore al latte insieme alle scorze di limone; a parte lavorare i 2 tuorli e l’uovo, lo zucchero, la vanillina e la farina. Aggiungere a questo composto il latte caldo (ricordarsi di togliere le scorzette) e amalgamare bene mescolando; quando il composto sarà omogeneo, rimetterlo sul fuoco fino a che raggiungerà la tipica consistenza della crema pasticcera. Farla raffreddare bene e aggiungere le 2 fette di ananas a pezzettini; montare la panna montata e quando la pasticcera è fredda aggiungervela ottenendo così una crema crema chantilly all’italiana.
Quando il pan di Spagna è completamente freddo dividerlo in due sezioni; scavare un pochino l’interno del dolce e sbriciolare ciò che si toglie; bagnare la base con il limoncello e farcire con 3/4 della crema. Ricomporre il dolce e rivestire completamente con la restante crema; rivestire completamente l’esterno del dolce ottenenendo il tipico effetto Mimosa. Fare riposare in frigo qualche ora prima di consumare……..Una vera bontà!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]