Per una colazione genuina, eccovi un classico della pasticceria italiana la Torta Margherita.
La Torta Margherita è un dolce che nasce nella semplicità della vita contadina italiana dei tempi passati e ancora oggi rispecchia alla perfezione le sue origini, infatti per realizzarla si usano ancora gli stessi ingredienti semplici e genuini.
La torta Margherita è senza dubbio un dolce da prima colazione, ma è anche un’ottima base per realizzare degli squisiti dessert, infatti può tranquillamente essere farcita con creme, panna o confetture e sostituire così il più povero pan di spagna.
Realizzare questa torta è molto semplice, l’unica accortezza che bisogna avere se si vuole realizzare una Torta Margherita soffice, visto che la ricetta non prevede lievito chimico, è di non far smontare le uova quando si aggiungono le farine ed il burro fuso.
Questa è la ricetta:
- 200g di Zucchero
- 3 Uova
- 6 Tuorli
- 100g di Farina 00
- 100g di Fecola di patate
- 60g di Burro
- La punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
- La buccia grattugiata di un limone non trattato
- Una presa di sale
- Una teglia da 24cm di diametro
Con questi dosi si ottiene una torta margherita sufficiente per 6 persone
Procedimento:
- Per prima cosa, mettete il burro su un pentolino e scioglietelo a bagno maria, senza farlo scaldare troppo.
- Mentre il burro si sta sciogliendo, imburrate ed infarinate la teglia.
- Una volta che il burro e sciolto, toglietelo dal bagno maria e mettetelo da parte, in modo che si raffreddi, quando lo aggiungerete all’impasto dovrà essere tiepido. Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola molto capiente, unitevi anche i tuorli. Setacciate anche le farine, io le ho setacciate sopra un foglio di carta in modo che poi è più facile farle cadere a pioggia nell’impasto.
- Accendete il forno, regolandolo a 180° in modalità statico, quindi unite lo zucchero alle uova, aggiungete pure il sale, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata, quindi iniziate a girarle usando le fruste elettriche. Quando il composto sarà diventato spumoso e avrà schiarito il suo colore è montato, quindi è pronto.
- Aggiungete le farine al composto, facendole cadere a pioggia e girando con molta delicatezza dal basso verso l’alto usando una spatola. Una volta che il composto ha assorbito le farine, unite il burro, versandolo a filo su bordo della ciotola, mentre con la spatola girate con delicatezza è molto importante non far smontare il composto altrimenti la torta margherita risulterà ammassata.
- Una volta pronto il composto, versatelo nella teglia imburrata e mettete in forno. Dopo 20 minuti abbassate la temperatura del forno a 160° e continuate la cottura per altri 20 minuti.
- Una volta fredda, togliete la torta dalla teglia (se non si stacca scaldate leggermente il fondo della pentola), spolverate con abbondante zucchero a velo e servite.
Tempo totale di realizzazione: 1h
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Per far si che il composto monti più facilmente, togliete in anticipo le uova dal frigo in modo che al momento di usarle sia a temperatura ambiente.
Ti potrebbero interessare anche:
Pan di spagna |
Savoiardi fatti in casa |
Torta di mele |