Bacchetta magica da mangiare

Anche voi da bambine amavate la bacchetta magica ???

Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu
Fa la magia tutto quel che vuoi tu
Bibbidi-bobbidi-bu

Salagadula dà
megicabula fa
ma la formula inver che val di più
è bibbidi-bobbidi-bu

I giorni di Natale sono stati strani e molto lunghi. Fino all’anno scorso avrei fatto i salti di gioia per avere una vigilia di Natale di giovedì e il giorno di Natale di venerdì per continuare a festeggiare anche il sabato e la domenica. Quest’anno invece è stata dura e questi quattro giorni di festa sono stati interminabili.

Ho pensato molto a quello che vorrei per il nuovo anno….ma tutti i pensieri che mi vengono in mente sono irrealizzabili in questo momento…anche il più semplice…un abbraccio, un brindisi in compagnia….e allora mi accingo a trascorrere gli ultimi giorni dell’anno a casa preparando una cenetta romantica per me e mio marito. Non mancherà lo champagne e neanche un bel piatto e ho deciso che non mancheranno i sogni, i desideri e la speranza che tutto questo finirà presto e potremmo tornare ad ammucchiarci come ci piace!!!!

Nel frattempo mi sono immaginata un modo per sdrammatizzare, sorridere, salutare questo anno funesto per dare il benvenuto al 2021…nella speranza che non ci faccia brutte sorprese.

Ognuno di noi ha tante aspettative rispetto al nuovo anno; la speranza che questo vaccino ci riporti verso una vita normale; il desiderio di trascorrere del tempo con le persone che amiamo senza videochat, senza whattsapp e senza lo schermo che ci divide da troppo tempo!

Quando ero piccola ero innamorata di Cenerentola e, se qualcosa andava male, costruivo una bacchetta magica e mi improvvisavo fata Turchina. All’epoca funzionava…e allora mi sono detta che forse lasciare spazio ai sogni e alla magia in questo momento non darà miracoli ma almeno ci regalerà un pò di atmosfera e ci strapperà un sorriso!!!!! Le distribuirò ai miei cari così che ognuno sulla sua tavola abbia la sua bacchetta magica per esprimere un desiderio!!!!

Vi lascio alla ricetta che è davvero semplice. Io ho preparato dei biscottini salati ma potete anche preparare i vostri biscotti preferiti e dargli la forma della bacchetta magica! La mia vuole essere solo un’idea!! Se le preparate taggatemi sulla mia pagina Instagram...sono curiosa di vedere tutte le vostre bacchette magiche!!!

Ingredienti
(io ho utilizzato uno stampo a forma di stella di circa 7 cm ottenendo 28 stelle a cui ho inserito uno stuzzicadenti lungo per ottenere la bacchetta magica)
200 g di farina di riso
50 g di burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale fino
pepe nero
4 formaggini al parmiggiano  (circa 70 g totali)
50 g di parmiggiano reggiano grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
1 tuorlo per spennellare la parte superiore
spezie in polvere e semi di sesamo per guarnire

Bacchetta magica da mangiare
Bacchetta magica da mangiare

Prima di tutto tirate fuori dal frigo il burro e fatelo diventare morbido prima di procedere all’impasto.
Una volta ammorbidito il burro procedete con l’impasto della bacchetta magica. In una ciotola mettete il burro, la farina di riso, il sale, il pepe, i formaggi e le uova. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida, liscia ed omogena.

Se inizialmente l’impasto dovesse risultare molto slegato continuate a lavorarlo bagnandovi le mani con dell’acqua fredda. Non preoccupatevi perchè inizialmente è normale. Man mano che lo lavorate diventerà sempre più compatto e otterrete la consistenza giusta.

Una volta amalgamato per bene, mettete l’impasto in una pellicola trasparente per alimenti e tenetelo in frigo per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, prelevate l’impasto dal frigo e stendetelo con un matterello. Formate una pettola di mezzo centimetro di spessore e formate le stelle. Prendete degli stuzzicadenti da cucina ed infilateli in ogni stella per poi trasferirla su una teglia ricoperta di carta da forno.

Una volta formate tutte le stelle (io le ho cotte in due infornate diverse) spennellate la superficie superiore con il tuorlo e guarnitele con le spezie e semi che preferite. Io ho scelto il curry, la paprika dolce e i semi di sesamo ma potete utilizzare quella che più vi piace.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 10 minuti. Togliete dal forno e fatele raffreddare per poi aggiungere dei fiocchetti che renderanno la vostra bacchetta magica ancora più speciale!!!

Chiudete gli occhi, esprimete un desiderio e….buon anno a tutti!!!! Spero che questo 2021 sia più buono dell’anno appena trascorso!!!! Io sono molto ottimista!!!! e voi?

Bacchetta magica da mangiare
Bacchetta magica da mangiare

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

SE VI PIACE PREPARARE APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCA QUI

 

L’articolo Bacchetta magica da mangiare sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]