A Cavriana, in provincia di Mantova, da 450 anni si festeggia San Biagio e in suo onore viene preparato una golosa crostata ripiena con mandorle e cioccolato fondente. Ogni anno, come al tempo dei Gonzaga, nella piazza principale del paese viene servita alla popolazione una gigantesca crostata dal diametro di tre metri.
Il guscio ha la consistenza di una pasta frolla molto più leggera e friabile, grazie all’aggiunta del vino bianco, non ci sono uova nell’impasto, lievito e il grasso giusto da usare non è il burro (che è comunque consentito) ma lo strutto.
Ingredienti
Frolla
400 gr farina 00
80 gr di zucchero
80 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci (personale)
vino bianco q.b.
Ripieno
300gr di mandorle pelate
100 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
2 uova
1/2 limone
1 tappo di sambuca (facoltativo)
Inoltre vi serve 1 tuorlo, del latte e zucchero a velo
Preparazione
Preparate la sfoglia: versate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il burro a pezzetti. Iniziate a impastare amalgamando gli ingredienti con il vino bianco versato a filo.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare.
Intanto frullate le mandorle con lo zucchero e la scorza di mezzo limone. Aggiungete il cioccolato tritato finemente e le uova leggermente sbattute. Io vi ho aggiunto un tappo di sambuca. Stendete la frolla e rivestite con una parte uno stampo imburrato e infarinato. Versate il ripieno e compattatelo per bene e infine terminate con le strisce classiche.
Spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte e infornate a 180° per 30 minuti circa fintanto che la superficie della torta non sarà’ dorata.
Una volta cotta sfornatela e quando è fredda spolveratela con zucchero a velo.