Torta Magica alla Zucca con Spezie d’Autunno

Torta Magica alla Zucca con Spezie d'Autunno

Il tempo passa in fretta ed Halloween è più vicino di quello che può sembrare, così – dopo la Cheesecake alla Zucca dello scorso anno (ed i Biscotti Morbidi alla Zucca dell’anno precedente) – ho deciso di “adattare al periodo” un altro dolce americano che amo particolarmente: la Torta Magica!

Come ho già detto più volte, la zucca è uno degli ingredienti che amo di più di questa stagione e, poiché è l’ortaggio tipico di Halloween, ho pensato che fosse logico e naturale abbinarla ad un dolce speciale come la Torta Magica.  Effettivamente, anche “la prova assaggio” ha confermato la buona riuscita di questo accostamento: la consistenza unica della Torta Magica si sposa meravigliosamente con quella tipica della zucca e devo infatti ammettere che l’esperimento è piaciuto proprio a tutti.

Allo scopo di arrotondare il gusto particolare di questo dolce, ho scelto di aggiungere un cucchiaio del nostro Nocino Fatto in Casa, oltre ad alcune spezie che tradizionalmente si accompagnano alla zucca.  Il risultato è un tripudio quasi irresistibile di aromi e sapori che davvero parlano di autunno. L’unica accortezza è utilizzare le spezie in quantità davvero infinitesimale, altrimenti il rischio è che coprano tutto il resto, incluso il gusto della zucca.

Last but not least, questa volta ho preferito ridurre leggermente i tempi di cottura, portandoli da 70 a 60 minuti, proprio per accentuare ulteriormente la cremosità della torta. Naturalmente nella ricetta le tempistiche sono corrette, così da poter scegliere quella che riterrete l’opzione migliore.

Vediamo infine la ricetta della Torta Magica alla Zucca con Spezie d’Autunno…

Ingredienti per una teglia 20×20:

250 gr di zucca mantovana (peso a crudo, privata della scorza)

3 uova a temperatura ambiente

120 gr di zucchero

400 ml di latte intero tiepido

1 cucchiaio di acqua fredda

1 cucchiaino di succo di limone

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di Nocino

125 gr di burro

115 gr di farina

1 pizzico di vaniglia

1 pizzico di zenzero in polvere

1 pizzico di cannella

1 pizzico di noce moscata

1 pizzico di pimento

1 pizzico di chiodi di garofano in polvere

Pulire, lavare la zucca e tagliarla a fettine più o meno dello stesso spessore. Posizionare le fettine di zucca su una teglia rivestita da carta forno e cuocere a 180° per 10-12 minuti (deve potersi infilzare facilmente con una forchetta ma non deve sfaldarsi). Quando la zucca si è intiepidita tagliare le fettine a dadoni e frullare con l’ausilio di un robot in modo da ottenere una purea.

Scaldare leggermente il latte in un pentolino e fondere il burro a fiamma bassa, quindi lasciare che entrambi intiepidiscano a temperatura ambiente.

Rompere le uova – che saranno rigorosamente a temperatura ambiente – e separare i tuorli dagli albumi, accantonare temporaneamente questi ultimi per montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre continuando a montare unire il cucchiaio d’acqua, la vaniglia, il Nocino (se vi piace) e tutte le altre spezie, aggiungendo anche il pizzico di sale e il burro fuso ormai freddo.

Addizionare la farina accuratamente setacciata e la purea di zucca, facendo molta attenzione ad evitare la formazione grumi. Versare a filo il latte tiepido e mescolare per amalgamare il tutto.

Montare a neve non fermissima gli albumi, aggiungere il succo di limone (o aceto di vino bianco) ed incorporarlo al resto degli ingredienti, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare la meringa.

Rovesciare il composto nella teglia precedentemente imburrata e cuocere a 170° per 70 minuti.

Lasciar riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero prima di consumare.

La nostra Torta Magia alla Zucca e Spezie d’Autunno è pronta!

Buon Halloween a Tutti!

 

 

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]