Torta Kinder Pinguì
La torta che piace a tutti sia ai più piccoli sia ai grandi, un pan di Spagna al cioccolato farcito con panna montate e ricoperto da uno stato di cioccolato.
Una torta che se fatta il giorno prima risulta ancora migliore proprio perchè in questo modo si fondono insieme tutti gli ingredienti.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
45 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
6/8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per la torta
-
Uova 4
-
Zucchero 250 g
-
Farina 200 g
-
Amido di mais (maizena) 40 g
-
Latte 180 ml
-
Burro 140 g
-
Cacao amaro in polvere 50 g
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Per la farcitura
-
Panna fresca liquida 500 ml
-
Vanillina 1 bustina
-
Zucchero a velo vanigliato 80 g
-
Nutella 200 g
Per la copertura
-
Cioccolato fondente 300 g
-
Panna fresca liquida 150 ml
Preparazione
-
In una ciotola mescolare la farina setacciata, il cacao e il lievito per dolci.
in un’altra ciotola capiente sbattere con l’aiuto di uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben aerato e spumoso.
Iniziare poi ad aggiungere poco alla volta le polveri ed il latte con il burro fuso alternandoli, continuando sempre a frullare.
Foderare la base di una tortiera di diametro 24 cm, con bordi apribili con carta forno e ungere i bordi con un po’ di olio di semi.
Versare il composto nelle tortiere e sistemare in forno a 180° per circa 30/45 minuti.
-
Sfornare la torta e farla raffreddare.
Mettere la panna in una ciotola ed unire la vanillina e lo zucchero vanigliato cominciare a montarla fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa
Dividere la torta in due, sistemare un disco di nuovo, all’interno del cerchio apribile e distribuirvi sopra prima uno strato di nutella e successivamente la panna montata.
-
Coprire con l’altra metà della torta sistemata sotto sopra e mettere a riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.
-
Preparare la copertura al cioccolato facendo sciogliere nelle panna calda il cioccolato ridotto a pezzetti, farla intiepidire e poi distribuirla sulla torta alla quale avrete definitivamente tolto il cerchio apribile.
Rimettere in frigorifero fino al momento di consumarla.
-
Buon appetito!!!