Torta integrale con noci e mele




Diceva la nonna che una mela al giorno toglie il medico di torno. Sarà vero? Certamente la mela è un alimento prezioso che contiene parecchie proprietà nutrizionali e di conseguenza è considerata sinonimo di salute e benessere. In cucina i suoi usi sono molteplici, ma senza dubbio la torta di mele è il dolce più famoso e preparato. Un dolce semplice, leggero e goloso che ha tantissime varianti, io oggi vi presento la mia ricetta con  farina integrale e olio. Una torta salutare, perfetta in ogni momento della giornata, che vi conquisterà per la sua morbidezza e per quel croccantino dato dalle noci.
Ingredienti
150 gr di farina integrale bio
50 gr di farina per dolci
150 gr di zucchero di canna
3 uova
50 ml di olio d’oliva
3 mele
100 gr di noci
1 bustina di lievito
limoncello qb
Preparazione
Lavate e sbucciate le mele. Dopo averle tagliate a cubetti mettetele in una terrina, cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna ( tolto dal totale ) e irroratele con il limoncello.


Tritate grossolanamente le noci.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, unite quindi l’olio, le farine miscelate con il lievito, le noci e le mele con tutto il succo. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata.


Infornate a 180° per 30 minuti circa, comunque conviene sempre fare la prova dello stecchino. Una volta sfornata spolverizzate la torta con zucchero a velo.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]