La Torta Fredda al Cocco e Nutella è una delle torte fredde più golose che io abbia mai fatto. La base è composta da biscotti secchi al cacao e burro, mentre la crema è fatta con ricotta, zucchero a velo, farina di cocco e panna montata, la Nutella la metteremo poi in superficie. Possiamo ovviamente personalizzare la Torta Fredda al Cocco e Nutella in mille modi diversi, usando i nostri biscotti al cioccolato preferiti oppure aggiungendo pezzi di cocco fresco alla crema. La Torta Fredda al Cocco e Nutella si conserva molto bene in frigo anche per più giorni, se la volete tanto fredda e tanto dura la potete conservare nel congelatore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Biscotti Secchi al Cacao
200 g -
Burro o Margarina Sciolto
100 g -
Ricotta
250 g -
Panna Montata
200 g -
Zucchero a velo
100 g -
Farina di cocco
40 g -
Nutella
q.b.
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Fredda al Cocco e Nutella tenendo da parte una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm, se volete essere sicuri di rimuovere la torta una volta pronta, potete foderare la tortiera con della pellicola trasparente.
-
2- Tritare finemente i Biscotti Secchi al cacao utilizzando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolate i due ingredienti in modo da formare un composto omogeneo, lo utilizzeremo come base.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, lo Zucchero e la Farina di Cocco, mescolare gli ingredienti utilizzando un cucchiaio da cucina o un mestolo di legno, dovremmo ottenere un composto omogeneo.
-
4- Montare la Panna utilizzando le fruste elettriche ed aggiungerla al composto di ricotta mescolando delicatamente, la crema è pronta.
-
5- Compattare il composto di biscotti sul fondo della tortiera, possiamo usare le mani oppure il dorso di un cucchiaio. Aggiungere la crema e livellarla per bene. Ammorbidire leggermente la Nutella scaldandola qualche secondo al microonde quindi versarla sopra la crema e livellarla leggermente.
-
6- Riporre la Torta Fredda al Cocco e Nutella in frigo per almeno 3 ore, se abbiamo fretta o se vogliamo un risultato più sodo e freddo possiamo usare il congelatore.