La torta fredda al caffè è un dolce golosissimo a base di biscotti e una crema fredda al caffè che non ha bisogno di cottura. È una torta che si prepara in pochi minuti, fresca e sicuramente molto d’effetto.
È un dolce fresco perfetto da servire anche nelle occasioni speciali. La morbidezza della crema al caffè e la croccantezza dei biscotti al cacao sono un connubio perfetto e vi assicuro che sarà proprio per questo motivo che tutti ameranno questo dolce!
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:30 minuti
- Porzioni:Per uno stampo di 22 cm di diametro
- Costo:Basso
Ingredienti
Per la base
-
350 g Biscotti secchi
-
50 g Cacao amaro in polvere
-
120 g Burro
Per la crema al caffè
-
250 ml Panna fresca liquida (da montare)
-
250 g Mascarpone
-
100 g Zucchero a velo
-
20 g Caffè solubile
Preparazione
-
Per prima cosa tritate i biscotti secchi molto finemente e raccogliete la polvere in una ciotola capiente, quindi unite il burro fuso e il cacao. Mescolate molto bene il tutto fino a ottenere un composto umido.
-
Foderate uno stampo di 22 cm di diametro alla base e ai bordi con della carta forno e versate metà del composto all’interno. Pressatelo bene alla base e lungo tutti i bordi fino a creare un guscio. Lasciate riposare la base in frigorifero per 1 ora e nel frattempo preparate la crema fredda al caffè.
-
Sciogliete il caffè solubile in 100 ml di panna tiepida. In una ciotola versate 150 ml di panna fredda di frigorifero e unite lo zucchero a velo, il mascarpone e il caffè solubile sciolto nella panna in precedenza, quindi montate la crema per pochi minuti o comunque fino a che non sarà gonfia e spumosa.
-
Riprendete la base dal frigorifero e versate la crema al caffè all’interno fino ad arrivare al bordo dei biscotti. Livellatela bene con una spatola, quindi ricoprite la superficie con i biscotti rimanenti e mettete la torta in frigorifero a riposare per 4 ore, meglio se per tutta la notte.
-
Trascorso il tempo di riposo necessario, rimuovete l’anello dello stampo e la carta da forno, quindi trasferite delicatamente sul piatto da portata, rimuovendo il fondo dello stampo insieme alla carta forno.
-
Servite la torta fredda al caffè in tavola!
I consigli di Franci
- La torta fredda al caffè si conserva in frigorifero fino a 3-4 giorni.
- Se volete gustarla come semifreddo, mettetela in freezer.
- Per facilitare la preparazione, potrete usare direttamente dei biscotti secchi al cacao.
- Se non volete usare il caffè solubile, provate con quello espresso e preparate la mia CREMA FREDDA AL CAFFÈ.
- Non perdetevi la ricetta della CREMA AL CAFFÈ IN BOTTIGLIA e della MOUSSE AL CAFFÈ.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Torta fredda al caffè proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.