Torta Ferrero Rocher

Torta Ferrero Rocher
La torta Ferrero Rocher è un dolce golosissimo. Ho deciso di provare a farlo in casa e devo dire che è deliziosa!

ferrero-rocher-

Ingredienti
•3 uova
•320 g di Nutella
•20 g di cacao amaro
•160 g di zucchero
•1 bustina di lievito per dolci
•100 ml di panna liquida
•210 g di cioccolato fondente
•240 g di granella di nocciole
•130 ml di latte
•100 ml di olio di semi di girasole
•210 g di farina

Procedimento

Procuratevi una ciotola molto capiente,  versate all’interno le uova e lo zucchero e lavoratele con uno sbattitore elettrico. Dovrete ottenere un composto chiaro e molto gonfio. Setacciate la farina, il lievito e il cacao e aggiungeteli al composto, continuando a mescolare,  a questo punto aggiungete a filo il latte e l’olio sempre mescolando. Aggiungete 100 g di granella di nocciole, le altre tenetevele da parte per la decorazione della torta.

Prendete una teglia da 24-26 cm di diametro e foderatela con della carta da forno. Versate all’interno della teglia il composto e infornate in forno statico a 180° per circa 35 minuti. Per controllare la cottura della torta fate sempre la prova dello stecchino. Nel frattempo prendete un pentolino e fate sciogliere a fuoco basso il cioccolato insieme alla panna.

Il composto non dovrà raggiungere l’ebollizione quindi quando vedete le prime bollicine aggiungete 20 g di Nutella e spegnete. Continuate a mescolare, in questo modo eviterete la formazione di grumi e lasciate raffreddare. Se la torta è cotta sfornatela e fatela raffreddare completamente.

Soltanto quando la torta si sarà raffreddata per bene potrete tagliarla a metà e  farcire l’interno della torta con la Nutella.  (Per fare questa operazione avrete bisogno di una Nutella cremosa e non densa, quindi mettete il barattolo di Nutella in una pentola con acqua bollente a bagno maria oppure mettetela qualche minuto nel microonde.)

Spalmate quindi la Nutella in maniera uniforme su tutta la superficie. Aggiungete un po’ di granella di nocciole sopra la Nutella senza esagerare. Richiudete la torta appoggiando l’altra metà e spalmate la superficie esterna con la salsa al cioccolato e panna che avete preparato prima.  Vi consiglio di utilizzare una spatola per distribuire la salsa in maniera uniforme.

Fate riposare la vostra torta in frigo per almeno un’ora.  Tiratela fuori dal frigo e decoratela la granella di nocciole, potete utilizzare anche i classici Ferrero Rocher per decorare. Sono sicura che farete un figurone!! Ed ora gustatevi la vostra torta!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]