Torta Estiva con un Sacco di Frutta (senza grassi)

Prova questa meravigliosa e semplice torta con la frutta estiva preparata con la farina di farro senza utilizzo di nessun tipo di grassi (scopri nella ricetta cosa ho usato al posto del ghee o dell’olio extravergine di oliva).

Rientrare a casa dopo quasi tre settimane senza fare dei dolci ha scatenato il mio solito entusiasmo e la mia creatività i cucina. Poco importava che fuori ci fossero quasi quaranta gradi, avevo bisogno di perfezionare la mia torta estiva.

Mi frullava in testa questa idea di una torta con tanta frutta, sin dalla sera in cui ho abbandonato la tavola della cena al mare.

Avevo in mente un chiaro ricordo di una torta alle pesche, albicocche e amarene che mangiavo spesso da bambina. Mia nonna la faceva con la frutta troppo matura e un pò ammaccata caduta dall’albero. Sarebbe stata troppo poca per farci la confettura – quando si faceva la confettura oramai la frutta era già stata raccolta tutta dall’albero e sarebbe stato troppo azzardato tenerla sul tavolo per essere mangiata. Preparava questa torta nella sua teglia di ceramica quadrata, quella in cui avrebbe cotto il consueto pollo arrosto con le patate della domenica.

Poco importava: era la teglia delle bontà – quella in cui ogni cosa cucinata acquistava quel sapore di casa, di campagna, di libertà, d’estate e d’infanzia. Rigorosamente in porzioni megagalattiche senza badare alla forma. Per noi bambine, era inconfondibile l’odore di tali torte estive con la frutta. Sentivamo il profumo della frutta cotta che ancora borbottava nell’impasto appena sfornato e dello zucchero a velo generosamente spolverato sulla sua superficie.

Io e mia sorella la chiamavo la torta gialla con la frutta perché l’impasto, ricco di frutta, era sempre giallo e ben distinto dal colore della crosta marrone. Era una torta soffice, alta, da mangiare con le mani mentre si correva nel campo o nel bosco, partendo dalla cucina dove eravamo state richiamate da quell’odore di dolce e di buono.

Era quello il pensiero che avevo in mente mentre cenavo con Luca e i nostri tre nipoti, qualche sera fa nel giardino della casa al mare. Pensavo che la sera fosse troppo perfetta per farci mancare una torta. Nella dispensa, ovviamente, non avevo nessun tipo di zucchero ne miele (figuriamoci che mi metto a cucinare le torte). Comunque, la torta era venuta benissimo ed era stata spazzolata in un attimo, forse dalla fame dopo le numerose nuotate.

A casa questa mia torta, fatta con queste premesse, la volevo un pò più studiata e perfezionata. Infatti ho subito fatto due versioni, sempre con un “sacco di frutta”. Una variante senza uova e con il solo olio extravergine di oliva l’ho fatta con le susine selvatiche. Peccato, è stata mangiata ancora calda e mi sentivo un pò male a pubblicare questa ricetta con una sola misera fettina rimasta. Quindi, quella ricetta, dovrà ancora aspetta il momento ideale per essere riproposta.

Quella che hai tra le mani qui è l’omaggio alla torta gialla di mia nonna e il desiderio di creare una mia torta estiva alla frutta. Mi piaceva l’idea di spingermi un pò oltre: nella torta (quella ancora non pubblicata) con le susine non avevo usato le uova e in questa variante non avrei usato nessun tipo di grasso.

Avevo già studiato in alcune ricette l’uso della frutta (o del mio famoso burro di mele) come sostituito del burro (ghee) o dell’olio extravergine di oliva. Pensavo, se volessi creare una torta con un sacco di frutta evitando anche il grasso e sostituendolo con la frutta allora dovrò aumentare le dosi. Ed ecco, quindi il primo ingrediente: oltre 600g di frutta per una torta estiva buonissima.

Effetti sulla salute e la glicemia della frutta cotta

Una delle domande più importanti che potresti porti è se la frutta cotta, combinata con la farina può contribuire all’aumento della glicemia? La risposta richiede qualche chiarimento.

Per una persona che mangia cibo prevalentemente convenzionale, diabetico o no, una combinazione della frutta e della farina (anche se di cereali antichi) certo non aiuta a migliorare la glicemia. Infatti, se guardi in questo blog le mie prime ricette quando io e Luca avevamo due malattie autoimmuni in piena espansione stavo molto lontana non solo dalla frutta, ma anche da ogni tipo di cereale. Infatti uno dei dolce peggiori in tale periodo sarebbe stata certamente una torta come questa.

La frutta per se non è un alimento negativo, nemmeno il cereale (a patto che l’alimento sia coltivato con metodo biologico, biodinamico e che si tratti di un prodotto integrale e di stagione) ma la verità è che sul piano della Salute Totale, la frutta va inserita solo verso la fine del percorso. Nel corso Glicemia Stabile (il corso annuale dove insegno agli studenti come ottenere una glicemia stabile mangiando ogni tipo di alimento naturale) abbiamo visto che in media (e questo dipende da ogni singola persona) la frutta e i cereali (sia in modo separato che insieme) possono essere inseriti nella propria alimentazione in modo progressivo solo dopo il completamento delle prime fasi. Quando un organismo è stato depurato dalle tossine, quando è stato renutrito con un’ottimale combinazione di cibi integrali ricchi di micro e macronutrienti, è possibile una nuova reintroduzione degli alimenti naturali come i cereali e la frutta.

Infatti, era Luca che si è mangiato la maggior parte della mia torta con un sacco di frutta con effetti neutri sulla propria glicemia.

Il mio consiglio è di non partire dalle torte come queste quando si tenta il primo grande detox e rla icostruzione della forza dell’organismo. E sopratutto se il tuo intestino non è pronto.

Dall’altro lato, una torta come questa, è una manna per i bambini che durante l’estate corrono, nuotano e giocano all’aperto. E’ estremamente nutriente anche per chi è in salute, perché offre una buona dose di energia ed è facilmente digeribile, grazie all’utilizzo di cereali antichi e frutta di stagione.

Infine, è tutta una questione di equilibrio, delle preferenze personali date dalla scelta dei migliori cibi per noi stessi e dalla grande consapevolezza che sviluppi ascoltando e conoscendo il tuo corpo, giorno dopo giorno.

Stampa

Torta Estiva alla Frutta Senza Grassi e Zuccheri

Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Chef Ivy Moscucci

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava e taglia la frutta a pezzetti. Lascia la buccia, elimina solo il torsolo (pere) o il seme (albicocche). Idealmente, usa la frutta molto matura.
  • Inserisci la frutta in una ciotola capiente, ricopri con 20g di xilitolo e lo zenzero. Lascia macerare finché ti occupi dell'impasto.
  • Preriscalda il forno a 180°C (forno statico).
  • Ricopri il fondo di una lasagnera in ceramica con la carta da forno.
  • Dividi i tuorli dai bianchi. Monta separatamente i bianchi per prima e mettili da parte.
  • Monta i tuorli con lo xiliolo avanzato. Aggiungi l'acqua.
  • Unisci da parte le farine, la buccia del limone e aggiungi il tutto ai tuorli montati.
  • Incorpora delicatamente i bianchi, mescolando sempre dal basso verso l'alto in modo da incorporare sempre l'aria.
  • Infine, aggiungi la frutta con il succo che hanno rilasciato. Amalgama delicatamente.
  • Versa nella tortiera e cuoci per 40-50 minuti. Controlla dopo i primi 35 minuti bucherellando la torta al centro – i rebbi non devono avere i residui dell'impasto quando la torta sarà cotta.
  • Lascia raffreddare la torta e servi. Conservala nel frigorifero fino a 2-3 giorni.

L’articolo Torta Estiva con un Sacco di Frutta (senza grassi) proviene da Dolce Senza Zucchero™.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]