Se state cercando un dolce perfetto per l’autunno, la Torta di Zucca fa esattamente al caso vostro. Si prepara utilizzando pochi ingredienti, facili da reperire e facili da lavorare, infatti l’unico utensile elettrico che useremo saranno le fruste elettriche. Possiamo personalizzare la Torta di Zucca aggiungendo ingredienti al composto, come gocce di cioccolato fondente o magari della frutta secca in pezzi, come noci o mandorle. La Torta di Zucca si conserva molto bene in frigo, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Uova
-
200 g Olio di semi (io di girasole)
-
250 g Farina
-
250 g Zucchero
-
400 g Polpa di Zucca Cotta
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
-
1/2 cucchiaino Noce Moscata
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta di Zucca cui vendo la polpa a vapore oppure al microonde, dovrà risultare ben molla, pesarne 400 grammi e lasciarla raffreddare. Versarla all’interno di una ciotola e schiacciarla con una forchetta, così da ottenere una purea.
-
2- Preriscaldare il forno a 180°C e foderare con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 24 cm, la useremo in seguito.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare l’Olio di Semi, lo Zucchero e le Uova. Mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche attimo, fino ad ottenere un a crema omogenea.
-
4- Aggiungere la Polpa di Zucca ormai fredda e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto monocolore.
-
5- Aggiungere infine la Farina, il Lievito per Dolci, la Cannella in Polvere e la Noce Moscata. Continuare a mescolare fino ad ottener un composto liscio e privo di grumi.
-
6- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta di Zucca a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.