Torta di rose con confettura di ciliege, ottima per la colazione oppure merenda se mangiata tiepida è divina. Di facile realizzazione ma come tutti i lievitati un pochino lunghi i tempi di lievitazione ma con un’ottima organizzazione tutto diventerà semplice. La sua bontà ripagherà il lavoro.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
Per lievitino
-
100 g Farina forte tipo Manitoba
-
80 ml Acqua tiepida
-
15 g Lievito di birra fresco (Oppure)
-
5 g Lievito di birra secco
-
1 cucchiaino Zucchero
-
400 g Farina
-
50 g Zucchero
-
1 cucchiaio Miele
-
2 Tuorli
-
180 ml Latte
-
30 g Burro morbido
-
q.b. Essenza di vaniglia
-
1/2 cucchiaino Sale
-
400 g Confettura di ciliege
Preparazione
-
Impastare tutti gli ingredienti per il levitino, coprire e lasciare al caldo per circa due ore.
-
Setacciare la farina, metterne metà in una ciotola oppure nella planetaria, aggiungere il lievitino e il latte quindi cominciare a lavorare con una spatola oppure se si utilizza la planetaria con il gancio a foglia o kappa.
-
Aggiungere lo zucchero, i tuorli, l’essenza di vaniglia sempre continuando a lavorare, poi la farina a cucchiaiate, appena l’impasto comincia ad indurire lavorare con le mani oppure nel caso si utilizzi la planetaria montare il gancio ad uncino.
-
Lavorare fino a quando l’impasto sarà liscio, poi aggiungere il burro a pezzetti e per ultimo il sale, quindi lavorare ancora fino a renderlo compatto e vellutato quindi metterlo in una ciotola spennellata con un goccino di olio, coprire e lasciar lievitare per 1 ora.
-
Riprendere l’impasto stenderlo sopra al piano da lavoro spolverato con poca farina formare un rettangolo di 50×30 ricoprire con la composta di frutta livellandola con una spatola quindi arrotolare dalla parte più lunga.
-
Tagliare con un coltello liscio e affilato dei pezzi di circa cinque cm. e disporli nella teglia foderata di carta da forno, coprire e lasciar lievitare per circa 90 minuti.
-
Accendere il forno a 180° in modalità statico quindi appena avrà raggiunto la temperatura trasferire la torta in forno, dopo quindici minuti abbassare la temperatura a 160° in totale per 40 minuti circa controllando che al centro sia cotta.
-
La Torta di rose con confettura di ciliege si può personalizzare sostituendo la confettura con una di proprio gusto.
-
Consiglio: Il lievitino è molto importante per avere un lievitato soffice e molto profumato, volendo si può preparare alla sera e lasciarlo coperto per tutta la notte. Prova anche torta intrecciata
Note
The post Torta di rose con confettura di ciliege appeared first on Paprika e Cioccolato.