Se state cercando un dolce facile, goloso e diverso dal solito, la Torta di Ricotta con Noci e Arancia fa esattamente al caso vostro! E’ ottima in qualsiasi momento della giornata, soprattutto se gustata scaldata al microonde assieme ad un buon caffè. Gli unici strumenti di cui abbiamo bisogno per prepararla sono una ciotola capiente un mestolo di legno, un coltello ed una grattugia per la buccia d’arancia, niente utensili elettrici. La Torta di Ricotta con Noci e Arancia si conserva molto bene in frigo, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Ricotta
-
100 g Zucchero
-
70 g Farina
-
100 g Noci in Pezzi
-
3 Uova
-
Succo e Buccia di 1 Arancia
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta di Ricotta con Noci e Arancia preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm. Metterla da parte, la useremo insieme seguito.
-
2- Grattugiare la Buccia d’Arancia e spremerne il Succo, tenere da parte. Ridurre anche le Noci in Pezzi usando coltello e tagliere, tenere anch’esse da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, le Uova e lo Zucchero, mescolare gli ingredienti con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. (se dovesse risultare troppo grumoso, mescolare qualche attimo con le fruste elettriche)
-
4- Aggiungere il Succo e la Buccia d’Arancia, quindi mescolare nuovamente.
-
5- Aggiungere la Farina ed il Lievito per Dolci, continuare a mescolare così da incorporare gli ingredienti e da ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungere infine le Noci in Pezzi, mescolare.
-
6- Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera. infornare la Torta di Ricotta con Noci e Arancia a 180°C per circa 45 minuti.