Le torte salate sono un must in tutte le stagioni. Oggi per prepararla ho voluto utilizzare un alimento povero ma che è un ottimo ingrediente per preparare ogni tipo di piatto dagli antipasti al dolce. Regine dei tuberi, le patate sono ricche di vitamina C inoltre, la presenza di potassio le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione. Le patate sono alimenti energetici e disinfiammanti dell’apparato digerente, sono ricche di carboidrati complessi, dunque indicate per chi soffre di diabete. I carboidrati complessi infatti devono essere scomposti in zuccheri semplici prima di essere assorbiti, il che significa che entrano in circolazione in maniera graduale, contribuendo a una maggiore stabilità della glicemia.
Mettiamoci a lavoro!!!
Difficoltà: Bassa Preparazione: 15 minuti Cottura: 60 minuti Dosi per: 4 persone Costo: basso
Ingredienti
- Patate 4
- Funghi porcini 150 gr
- Pasta brisè 1 rotolo
- Gorgonzola mascarponato 50 gr
- Latte q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Lavate le patate strofinandole bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni impurità. Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Immergete le patate per far si che si cuociano in maniera uniforme e fatele cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura scolatele e tuffatele in acqua fredda per bloccare il processo di cottura. Per verificare la cottura delle patate infilzatele con una forchetta. Dopodichè sbucciatele, schiacciatele e create una purea con 3 delle patate frullandole con un pò di latte.
Stendete il rotolo di pasta brisé in uno stampo da crostata rivestito da carta forno e bucherellatelo sul fondo e fatela cuocere per 15 minuti a 200° in forno statico o 180 ° in forno ventilato preriscaldato.
Sfornate la brisèè e versateci la purea di patate.
Tagliate a tocchetti la patata rimasta e mettetela sulla base di patate e brisè aggiungendoci il corgonzola a fiocchetti.
Fate cuocere la torta per altri 15 minuti.
Pulite i funghi porcini. Con un coltellino raschiate la parte terrosa dal gambo, con un pennello eliminate gli ultimi residui di terra, separate le cappelle dal gambo ruotandolo con delicatezza, infine tagliate i vostri funghi.
In una padella versate l’olio e fate rosolare l’aglio.
Quando l’aglio sarà rosolato aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per circa 5 minuti dopodiché aggiungete 1 bicchiere di tiepida e fate cuocere per altri 10 minuti.
Trascorso il tempo sfornate la torta di patate e versateci sopra i funghi.
Servite la vostra torta calda o tiepida.
Buon Appetito!!!