Se strate cercando una deliziosa e bellissima torta per le feste invernali, la Torta di Pan di Zenzero Farcita fa proprio al caso vostro! L’impasto è fatto con le spezie natalizie: zenzero, cannella e chiodi di garofano, mentre la crema con panna montata e formaggio cremoso tipo philadelphia. Possiamo decorare la Torta di Pan di Zenzero in mille modi diversi, io ho scelto rosmarino capovolto, biscotti natalizi e qualche meringa, voi potete dare sfogo alla vostra fantasia! La Torta può essere conservata in frigo anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
12 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per la Torta
-
350 g Farina
-
320 g Zucchero
-
3 Uova
-
2 Cucchiaini di Cannella
-
2 Cucchiaini di Zenzero
-
2 Chiodi di Garofano
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
2 Cucchiai di Miele
-
200 g Burro
-
200 ml Latte
-
la Buccia di 1 Arancia
Per la Crema
-
400 g Formaggio Cremoso
-
200 g Zucchero a velo
-
500 g Panna da Montare
Per Decorare
-
Biscotti Natalizi
-
Rosmarino Fresco
-
Cannella in Stecche
-
Zucchero a velo
-
Qualche Piccola Meringa
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta di Pan di Zenzero Farcita preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 20 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare il Burro e lo Zucchero, mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le Uova, il Miele e la Buccia d’Arancia, mescolare nuovamente. Aggiungere anche il Latte, a filo e continuando a mescolare.
-
3- Aggiungere ora la Farina, il Lievito per Dolci, la Cannella, lo Zenzero ed i Chiodi di Garofano. Mescolare per qualche minuto sempre con le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
4- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta di Pan di Zenzero Farcita a 180°C per circa 40 minuti, al termine fare le prova stecchino. Lasciarla raffreddare.
-
5- Una volta che la Torta sarà fredda eliminare l’eventuale cupola formata durante la cottura usando un coltello da pane. Usando sempre il coltello da pane dividere la torta in tre dischi.
-
6- Prepariamo la Crema: mescolare il Formaggio Cremoso allo Zucchero a Velo all’interno di una ciotola capiente, possiamo usare un cucchiaio da cucina.A parte ontare la Panna con le fruste elettriche, aggiungerla gradualmente al composto al formaggio.
-
7- Cominciamo a farcire la Torta, uno strato alla vota, usando una spatola ed un cucchiaio da cucina, farcirla per bene anche ai lati e sopra.
-
8- Decorare la Torta di Pan di Zenzero Farcita usando Rosmarino Fresco (sotto sopra) per simulare gli abeti, decoriamo anche con qualche Biscotto Natalizio, qualche piccola Meringa e Stecche di Cannella, concludere con una spolverata di Zucchero a Velo, a simulare la neve.