Torta di mele senza glutine

Oggi ho voglia di rimettere le mani in pasta senza il glutine così provo finalmente a fare una delle ricette del mio corso alla Scuola del Molino dello scorso anno: la torta di mele senza glutine. 
Sono partita dalla dispensa fornitaci dalla Dott.ssa F. Morandin, che contiene una ricetta più buona dell’altra, prendendo appunto come riferimento la grammatura per la torta di mele senza glutine, ma ho voluto fare di testa mia per quanto riguarda la farina: ho usato la miscela Glutinò per pane e pizza e non la miscela per dolci. Fino al momento dell’assaggio mi sono chiesta se fosse stata una buona idea anche per il resto della famiglia. Io non avevo dubbi che l’avrei amata perchè adoro i sapori forti e rustici delle farine integrali e delle farine come il grano saraceno, ma mia figlia mi ha sempre detto: “Mamma fai il pane, ma mettici il glutine, ok?”… Comunque, esame ampiamente superato. La piccola Giulia ha detto che la torta è buonissima, anche se è “diversa”… e il marito ne ha mangiata metà prima di dire la stessa cosa di Giulia… Allora vi consiglio di provare a farla: potete scegliere come ho fatto io una farina dal sapore intenso e forte oppure scegliere una miscela per dolci. Il vostro gusto non si discute mai!


Ingredienti
(per una tortiera da 28 cm)

  • 200 g di uova intere
  • 330 g di zucchero 
  • 265 g di burro
  • i semi di 1 baccello di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
  • 3,5 g di sale
  • 400 g di farina senza glutine per dolci oppure, come ho fatto io, miscela per pane e pizza (amido di mais, farina di grano saraceno, farina di riso, fibra di psillium, sale, zucchero)
  • 8 g di baking
  • 800 g di mele tagliate a cubetti piccoli

Preparazione
(tempo meno di 1 ora)


  1. Montiamo uova e zucchero con la frusta.
  2. Aggiungiamo burro (tagliato a pezzettini), vaniglia, sale, scorza di limone e montiamo.
  3. Setacciamo farina e baking, mescoliamoli con una frusta e aggiungiamoli agli altri ingredienti.
  4. Una volta che avremo ottenuto una bella massa ben amalgamata, aggiungiamo anche i cubetti di mela. Io ho preferito mettere tutte le mele nell’impasto, per una questione di gusto personale, ma voi potete anche metterle sia nell’impasto, che tagliate a fettine come copertura della torta.
  5. Cuociamo nel forno già caldo a circa 180°C per 40 minuti.











Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]