Torta di mele senza burro con cannella e miele

La torta di mele senza burro è realizzata con la ricotta che la rende una versione più leggera e meno calorica della classica torta realizzata con l’uso del burro. Per dargli un tocco di sapore in più ho spolverizzato il tutto con la cannella e per finire ho glassato la superficie con del miele di bosco biologico della Rigoni d’Asiago. Questo miele ha un’aroma particolare che si miscela perfettamente al sapore pungente della cannella.

torta di mele

Ingredienti: 250 g di ricotta, 160 g di zucchero di canna, 3 uova, 250 g di farina 00, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 2 mele, cannella, miele

tortadimele

In una ciotola mescolate con le fruste elettriche ricotta e zucchero. Aggiungete le uova e per finire la farina e il lievito setacciati. Come ultima cosa aggiungete la vanillina. Tagliate una mela a dadini e amalgamate i pezzetti con l’impasto. Versatelo in una teglia imburrata e infarinata. Pelate e tagliate a fettine l’altra mela e disponete le fettine in maniera concentrica. Spolverate con un velo di cannella e cuocete in forno ventilato a 180° per 50 minuti. Una volta pronta mettetela in un piatto da portata e aiutandovi con un pennello spennellate la superficie con abbondante miele.

torta di mele

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]